Migranti soccorsi in mare: sbarchi durante la notte a Lampedusa, arrivi anche a Crotone

0
27
sbarchi

Nuova notte di sbarchi sulle coste lampedusane e calabresi

Sul versante siciliano, a partire dalla mezzanotte, sono giunti 821 migranti in quindici diversi attracchi.

Sui barchini più piccoli intercettati viaggiavano gruppi di persone da un minimo di 20 a un massimo di 62 unità. Tra loro, decine di donne e tanti anche i minori. Tutti, stando ai loro stessi racconti, sono salpati da Sfax in Tunisia e hanno pagato per la traversata fino a 3.500 dinari tunisini.

Il primo degli approdi più numerosi si è verificato intorno alle 5.30 del mattino, quando al molo Favaloro sono giunti in 115.

Il secondo, a metà mattina, ha riguardato 125 persone, fra cui 15 donne e 13 minori, tratti in salvo dalla motovedetta V7300 della Guardia di finanza . Il barcone, 10 metri di lunghezza e partito da Zwara in Libia, è stato sequestrato. A bordo c’erano migranti originari del Bangladesh, Costa d’Avorio, Egitto, Eritrea, Gambia, Guinea, Siria, Sudan, Marocco, Palestina e Somalia.

Ma con la ripresa degli sbarchi a Lampedusa arrivano anche le notizie delle tragedie consumate al largo dell’isola. Nella notte tra martedì 25 e mercoledi 26 aprile, al molo Favaloro sono giunti con i profughi anche i cadaveri di due donne. I cadaveri, riconducibili ai dispersi del naufragio dello scorso 24 aprile, sono stati portati alla camera mortuaria del cimitero.