Milano, 400mila euro contributi per progetti di coesione sociale

0
17
naviglio

Promuovere la cura degli spazi e le attività di aggregazione, prevenire comportamenti scorretti, soprattutto da parte dei giovani e favorire la costruzione di un senso di comunità.

È l’obiettivo di una delibera di Giunta comunale di Milano, che ha stanziato 400mila euro, provenienti dai fondi PON Metro, per l’erogazione di contributi a favore di associazioni ed enti del Terzo settore per la realizzazione di progetti di coesione sociale.

“Siamo convinti – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – che le manifestazioni del disagio, soprattutto giovanile, a cui abbiamo assistito in questi ultimi mesi siano da affrontare non solo perseguendo i comportamenti negativi, ma anche offrendo ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze un’alternativa possibile e costruttiva.

Nei prossimi mesi vogliamo portare avanti diverse iniziative di questo genere, coinvolgendo il Terzo settore e le associazioni che lavorano sul territorio, per costruire una rete di sostegno per i più giovani che, molto spesso, hanno pagato il prezzo più alto durante gli ultimi due anni funestati dalla pandemia”.

Due le linee di intervento principali in base alle quali verranno distribuiti i finanziamenti. I primi 200mila euro sono destinati a interventi nelle zone della movida, da Nolo a Isola, da Brera a via Lecco, da corso Como a corso Garibaldi. Le proposte progettuali dovranno avere una durata di 9 mesi, assicurando la concentrazione nei mesi estivi, e riguardare azioni di educativa di strada, promozioni di attività culturali e gestione degli scenari notturni di svago giovanile, con l’obiettivo di intercettare il disagio dei ragazzi e degli adolescenti,