Milano è viva. Gli appuntamenti della settimana

0
22

Milano – Musica, teatro, danza e progetti multidisciplinari, che si declinano a loro volta in festival, rassegne, concerti e spettacoli, ma anche laboratori e letture teatralizzate, workshop con i cittadini dei quartieri, performance artistiche, racconti itineranti e tutto ciò che il definitivo ritorno al rapporto ravvicinato con lo spettatore ha permesso alla città di reinventare: tutto questo è “Milano è viva”

Ogni operatore che fa parte del palinsesto “Milano è viva” può caricare il proprio evento sulla piattaforma live.yesmilano.it e ogni cittadino e cittadina potrà cercare una “occasione live” filtrando i contenuti inseriti per data, tipologia di iniziativa e quartiere.

Le iniziative di “Milano è viva” proseguono la prossima settimana con gli appuntamenti di “Estate al Castello”, “Vapore d’estate” e “Milano è viva nei quartieri”, promossi e sostenuti dal Comune di Milano per rendere sempre più vitale la città in tutti i suoi quartieri e in tutti i suoi spazi.

“ESTATE AL CASTELLO” – MUSICA

L’Operetta è viva! Evviva l’Operetta
Mercoledì 17 agosto arrivano alle ore 21 sul palco del Cortile delle Armi i cantanti lirici e il balletto per uno spettacolo che mette insieme le scene più belle delle tratte dalle operette più famose. La serata, a cura della Compagnia del BelCanto, sarà un’occasione unica per presentare al pubblico i brani che fanno parte della nostra cultura musicale, tra cui “La Vedova allegra”, “La Principessa della Czarda”, “Cin ci là”, “Il paese dei campanelli”, “Il paese del sorriso”, “Scugnizza”. L’evento prevede un ingresso a pagamento e fa parte della rassegna “Estate al Castello”.
Per informazioni: https://live.yesmilano.it/listing/loperetta-e-viva-evviva-loperetta/.
I biglietti per ciascun evento inserito all’interno della rassegna “Estate al Castello” sono disponibili online sul sito Mailticket. Per l’acquisto: https://www.mailticket.it/manifestazione/U933/loperetta-%c3%a9-viva—evviva-loperetta!.

“MILANO ARTE MUSICA 2022” – MUSICA

Due arpe al tempo di Bach
Giovedì 18 agosto la Sala Capitolare del Bergognone ospiterà alle ore 18 il concerto “Due arpe al tempo di Bach” con due grandi specialiste di arpa antica, Mara Galassi e Flora Papadopoulos. Il duo eseguirà brani celebri del 1700 tedesco con musiche composte da Fischer, Weiss e naturalmente di Johann Sebastian Bach, dando origine all’inusuale ma perfetto incontro di due arpe e due mondi, dall’espressività squisitamente barocca. L’evento fa parte della XVI edizione della rassegna “Milano Arte musica” e l’ingresso è a pagamento.
Per informazioni: https://live.yesmilano.it/listing/due-arpe-al-tempo-di-bach/.
I biglietti per l’evento sono disponibili online sul sito Vivaticket.

“ESTATE AL CASTELLO” – TEATRO

In stato di grazia
Alle ore 21 di giovedì 18 agosto presso il Cortile delle armi andrà in scena In Stato di Grazia, un monologo dove un’ironica e scatenata Margó Volo parlerà di tabù e pregiudizi, scoperta di sé e libertà sessuale, di menopausa e gioia di vivere e dell’importanza di una donna di guardarsi dentro. Lo spettacolo (vietato ai minori di 14 anni) è a cura di Gerlimusic Management ed è scritto da Tobia Rossi con Chiara Valli alla regia. L’evento aderirà, inoltre, al piano socialità 2022 del Comune di Milano accettando di riservare dieci posti gratuiti per gli over 60 che rimarranno in città nel periodo di agosto. Programmato nell’ambito della rassegna “Estate al Castello”, l’evento prevede un ingresso a pagamento.
Per informazioni: https://live.yesmilano.it/listing/in-stato-di-grazia/.
I biglietti per ciascun evento inserito all’interno della rassegna “Estate al Castello” sono disponibili online sul sito Mailticket.

“ESTATE AL CASTELLO” – DANZA, TEATRO, MUSICA

El Simba – Una speranza e mille sentimenti
Venerdì 19 agosto alle ore 21 il rapper El Simba debutterà sul palco del Cortile delle Armi con il musical hip hop “Una speranza, mille sentimenti”. Teatro, danza, musica e arte dipingono il percorso biografico di Alex Simbana aka El Simba, giovane ecuadoriano di Quito che ha trovato il modo di dare corpo alle sue doti lavorando insieme a una compagnia teatrale che opera all’interno Istituto Penitenziario per Minorenni Cesare Beccaria di Milano. Ogni canzone regalerà un breve scorcio sull’animo umano accompagnato da rappresentazioni di vita reale che vanno a contaminarsi con i racconti dei grandi del teatro. L’evento, a cura di TeatroPuntozero Beccaria, fa parte della rassegna “Estate al Castello” ed è a ingresso gratuito.
Per informazioni: https://live.yesmilano.it/listing/el-simba-una-speranza-e-mille-sentimenti/ e http://www.puntozeroteatro.org/.
I biglietti per ciascun evento inserito all’interno della rassegna “Estate al Castello” sono disponibili online sul sito Mailticket.
Per prenotare gratuitamente.

“VAPORE D’ESTATE” – DANZA – PERFORMANCE

ELLE_Vive 
Alle ore 20:30 di lunedì 22 agosto sarà presentata alla Fabbrica del vapore una performance di danza interattiva a cura dell’Associazione culturale AiEP con Ariella Vidach. “Elle_Vive” è ispirata ai temi dell’artificialità e della riproducibilità con particolare riferimento alla relazione corpo/clone. Il progetto elabora i materiali coreografici dalla danza di un avatar, “animato” in tempo reale. Grazie all’uso interattivo di una Kinect, una telecamera “aumentata”, si creerà una relazione non con l’immagine ma con i dati prodotti, che verranno via via interpretati avviando una nuova traiettoria di senso. L’evento fa parte della rassegna “Vapore d’Estate” e l’ingresso è a pagamento su prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail info@aiep.org.
Per informazioni: https://live.yesmilano.it/listing/elle_vive/ e https://vaporedistrict.org/.

“ESTATE AL CASTELLO” – MUSICA

Monday orchestra feat. Paolo Tomelleri
“The swing era”: i classici dello Swing da Duke Ellington a Benny Goodman
Sempre nella serata di lunedì 22 agosto, alle 21:15 al Cortile delle armi, la Monday orchestra di Luca Missiti si esibirà insieme a Paolo Tomelleri in un concerto dedicato ai classici dell’era dello Swing. Dai brani più famosi delle orchestre di Benny Goodman, Glenn Miller e Fletcher Henderson, fino a Duke Ellington e Count Basie, si prospetta una serata che farà rivivere lo spirito autentico delle grandi big band della storia del jazz con un ritmo che fa ancora ballare. L’evento, a cura dell’associazione Incontro d’arti ETS, fa parte della rassegna “Estate al Castello” e l’ingresso è a pagamento.
Per informazioni: https://live.yesmilano.it/listing/monday-orchestra-ft-paolo-tomelleri-the-swing-era-i-classici-dello-swing-da-duke-ellington-a-benny-goodman/.
I biglietti per ciascun evento inserito all’interno della rassegna “Estate al Castello” sono disponibili online sul sito Mailticket.
Per l’acquisto: https://www.mailticket.it/manifestazione/R333/monday-orchestra-ft–paolo-tomelleri.

“Arianteo”, “Arena Milano est” e “Mare culturale urbano” 

CINEMA 

Le proiezioni della settimana
Durante la settimana dal 16 al 22 agosto, saranno aperte anche le arene estive che proporranno le proiezioni di una vasta gamma di film, dai grandi classici ai successi più recenti usciti al cinema. I film saranno proiettati presso: l’Arianteo, dove dal 1° agosto ha avuto inizio la tradizionale programmazione cinematografica estiva che ogni anno è ospitata nelle sedi del Palazzo Reale e del Chiostro dell’Incoronata; l’Arena Milano est, con le sue proiezioni nel grande cortile del Teatro Cinema Martinitt, nel quartiere di Ortica a Milano; Mare culturale urbano, dove ritorna il consueto programma cinematografico in cuffia.

Programmazione Arianteo

Proiezioni al Palazzo Reale:

  • Mercoledì 17 agosto ore 21 – Anteprima – evento – Bullet Train – di D. Leitch con B. Pitt, J. King – USA – 152′;
  • giovedì 18 agosto ore 21 – Mulholland drive (versione restaurata) – di D. Lynch con N. Watts, l. Harring – USA – 147′;
  • venerdì 19 agosto ore 21 – Il capo perfetto – di F. L. De Aranoa con J. Bardem, A. Amor – Spagna – 115′;
  • sabato 20 agosto ore 21 – Madres paralelas – di P. Almodóvar con P. Cruz, M. Smit – Spagna – 120′;
  • domenica 21 agosto ore 21 – Anteprima – Tuesday club – Il talismano della felicità – di A. Appelin con M. Richardson, P. Stormare – Svezia – 102′;
  • lunedì 22 agosto ore 20:30 – Anteprima – Giorni d’estate – di J. Swale con G. Arterton, G. Mbatha-raw – Regno Unito – 100′.

Proiezioni al Chiostro dell’Incoronata:

  • martedì 16 agosto ore 21 – Freaks out – di G. Mainetti con C. Santamaria, Giovinazzo – Italia – 141′;
  • mercoledì 17 asgosto ore 21 – Anteprima – Fire of love – di S. Dosa – documentario – Canada – 93′;
  • mercoledì 17 asgosto ore 21 – Principessa Mononoke – di H. Miyazaki – animazione – Giappone – 124′;
  • giovedì 18 agosto ore 21 – Anteprima – Il pataffio – di F. Lagi con L. Musella, G. Tirabassi Italia – 117′;
  • giovedì 18 agosto ore 21 – Elvis – di B. Luhrmann con A. Butler, T. Hanks – USA, Australia – 159′;
  • venerdì 19 agosto ore 21 – Anteprima – Brian and Charles – di J. Archer con D. Earl, C. Hayward – Regno Unito – 90′;
  • venerdì 19 agosto ore 21 – Ennio – di G. Tornatore – documentario – Italia – 150′;
  • sabato 20 agosto ore 21 – C’mon c’mon – di M. Mills con J. Phoenix, W. Norman – USA – 109′;
  • sabato 20 agosto ore 21 – House of Gucci – di R. Scott con L. Gaga, A. Driver – USA – 157′;
  • domenica 21 agosto ore 21 – La signora delle rose – di P. Pinaud con C. Frot, M. Omerta – Francia – 105′,
  • domenica 21 agosto ore 21 – Corro da te – di R. Milani con P. Favino, M. Leone – Italia – 113′;
  • lunedì 22 agosto ore 20:30 – Prima visione – Minions 2 – Come gru diventa cattivissimo – di K. Balda – animazione – USA – 90′;
  • lunedì 22 agosto ore 20:30 – Tra due mondi – di E. Carrère con J. Binoche, H. Lambert – Francia – 107′.

Programmazione Arena Milano est:

  • mercoledì 17 agosto – Madres paralelas;
  • giovedì 18 agosto – 7 donne e un mistero;
  • venerdì 19 agosto – C’mon c’mon;
  • sabato 20 agosto – West side story;
  • domenica 21 agosto – Diabolik;
  • lunedì 22 agosto – The french dispatch (v.o.).

Programmazione Mare culturale urbano “Cinema all’aperto in cuffia”:

  • mercoledì 17 Agosto ore 22 – Diabolik – I premiati dell’anno;
  • giovedì 18 Agosto ore 22 – Ariaferma – I film italiani;
  • venerdì 19 Agosto ore 22 – Gli Stati Uniti contro Billie Holiday;
  • sabato 20 Agosto ore 21:30 – Nausicaa della valle del vento- Film per bambini e famiglie;
  • domenica 21 Agosto ore 22 – Il castello errante di Howl.

Per informazioni su Arianteo: https://www.spaziocinema.info/milano/eventi-e-rassegne/arianteo-milano-2022.

I biglietti per ciascun evento inserito all’interno della programmazione dell’Arianteo sono disponibili

Per informazioni su Arena Milano est: https://www.arenamilanoest.it/.

I biglietti per ciascun evento inserito all’interno della programmazione dell’Arena Milano est sono disponibili su https://teatromartinitt.vivaticket.it/it/extsearch/arenamilanoest.

Per informazioni su Mare culturale urbano: https://maremilano.org/rassegna/cinema-in-cuffia/.

I biglietti per ciascun evento inserito all’interno della programmazione dell’Arianteo sono disponibili online sul sito Mailticket.

Per l’acquisto: https://www.mailticket.it/location/0131451359658/cinema-all-aperto-in-cuffia-di-mare-culturale-urbano.