“M’illumino di meno”. Anche la Regione del Veneto aderisce alla campagna nazionale di sensibilizzazione

0
14

Marcato: “Ogni singolo gesto, per quanto piccolo, può accendere una luce nuova sul nostro futuro”

“Anche quest’anno la Regione del Veneto aderirà a “M’illumino di Meno”, la campagna di sensibilizzazione che promuove il risparmio energetico e l’adozione di stili di vita più sostenibili, giunta alla sua XXI edizione.

Obiettivi strategici verso una transizione energetica responsabile e condivisa, che la nostra Regione sostiene da tempo come dimostra il Nuovo Piano Energetico Regionale (NPER), recentemente approvato dalla Giunta e attualmente in fase di approvazione da parte del Consiglio Regionale.

Un provvedimento importante con cui intendiamo promuovere politiche a lungo termine per un futuro che non solo riduca il consumo di energia, ma che apra la strada a nuove opportunità di sviluppo sostenibile.

La Regione aderirà alla campagna con lo spegnimento simbolico delle luci non essenziali di Palazzo Balbi, sede della Giunta Regionale, nei giorni di apertura e chiusura dell’iniziativa, rispettivamente il 16, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ed il 21 febbraio 2025”.

Lo ha annunciato l’assessore allo Sviluppo economico ed Energia Roberto Marcato commentando il provvedimento adottato oggi dalla Giunta regionale con cui viene sottoscritta l’adesione alla campagna di sensibilizzazione “M’illumino di meno”, in programma dal 16 al 21 febbraio 2025. Una manifestazione nata nel 2005 e da allora cresciuta costantemente, arrivando a oltre 6.000 adesioni formali ogni anno. L’iniziativa ha ottenuto anche un riconoscimento istituzionale, diventando ufficialmente la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, come sancito dalla Legge n. 34/2022.

“Gli obiettivi della campagna, che si fonda su tre pilastri fondamentali – educazione, comunità e partecipazione – sono molteplici. Per questo motivo – spiega l’assessore Marcato – oltre a sostenere l’adesione all’iniziativa da parte della Regione del Veneto, ho voluto estendere alle amministrazioni locali l’invito a compiere azioni concrete per ridurre il consumo di energia, condividere buone pratiche e rafforzare l’impegno collettivo per un futuro più sostenibile, sensibilizzando la cittadinanza a evitare gli sprechi e a prestare attenzione a temi ormai centrali nella vita di ogni comunità.

Temi, questi, presenti anche nella recente campagna in collaborazione con Enea “Per un Veneto in Classe A”.

In occasione della manifestazione l’appello che rivolgo ai comuni veneti, con l’obiettivo di creare una rete di partecipazione che comprenda tutti, dalle grandi realtà industriali ai singoli cittadini, è di organizzare eventi locali o semplicemente di aderire all’iniziativa con lo spegnimento simbolico delle luci non essenziali.

La sfida del risparmio energetico non è solo una questione di numeri, ma di valori. Ogni singolo gesto, per quanto piccolo, può accendere una luce nuova sul nostro futuro.

La Regione del Veneto è pronta a guidare questo cambiamento, ma è fondamentale che ogni cittadino, ogni ente, ogni impresa faccia la propria parte”.