La vicepremier del Governo Rama, nonché titolare del competente dicastero, ha annunciato la reiterazione del piano di sostegni alle famiglie per l’installazione di tecnologie fotovoltaiche finalizzate al riscaldamento dell’acqua nelle abitazioni
È stata confermata, in data odierna, la riapertura della seconda “call” che punta, questa volta, a fornire aiuto a duemila nuclei familiari interessati a progetti agevolati di efficientamento energetico in ambito domestico, nello specifico tramite l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria. L’annuncio proviene dal dicastero delle Infrastrutture e dell’Energia e dalla sua titolare, la Vicepremier onorevole Belinda Balluku.
Dopo gli ottimi riscontri avuti sul primo bando, a consuntivo del quale un numero di 1981 famiglie ha potuto fruire di sovvenzioni mirate che hanno finanziato al 70 per cento il prezzo d’acquisto degli impianti, a breve verrà reso noto il contenuto del secondo bando, che consentirà un diretto beneficio nella riduzione delle bollette elettriche per gli individui e i nuclei acquirenti.
Nella zona del quartiere Farka a Tirana, recandosi in visita a una delle famiglie che hanno utilizzato la prima tranche di interventi dal bilancio statale, l’onorevole Balluku ha conferma che ha avuto inizio la procedura per la presentazione delle candidature che, nella fase iniziale, riguarderanno i soggetti installatori e certificatori. Una volta completata questa, a partire dal 24 febbraio, comincerà la seconda fase dedicata alle istanze dei privati cittadini.
“A partire da oggi, 4 febbraio, e per la prima volta, divideremo questo processo in due parti distinte – ha premesso Balluku – A partire da oggi, tutti gli enti che desiderano fornire servizi di installazione di pannelli solari, per tutte le famiglie che ne faranno richiesta, dovranno iniziare a candidarsi sul sito web dell’Agenzia per l’efficienza energetica. Dopo di che inizierà la seconda fase, a partire dal 24 febbraio, quando tutti gli abbonati familiari che vorranno dotarsi di questi impianti, sovvenzionati al 70 per cento dai fondi statali assegnati all’Agenzia per l’efficienza energetica, potranno formulare domanda, tenuto presente che le disponibili fanno riferimento a 2000 beneficiari al massimo”.
Il Ministro ha poi aggiunto che la diversificazione delle fonti rinnovabili è una strategia nazionale in atto dal 2019, “ma ciò che chiediamo è l’inclusione di tutti i cittadini in questo orizzonte che condurrà il nostro Paese verso un futuro sicuro e stabile nel settore energetico, trasformando l’Albania in Paese esportatore netto di energia entro il 2030. Vorrei invitare tutti a prendere il buon esempio delle prime 1981 unità installate finora, ricordando che questo febbraio è un mese particolarmente importante poiché è da poco entrato in vigore il nuovo prezzo dell’elettricità che riduce la bolletta del 10,5 per cento per gli abbonati familiari con consumi fino a 700 kilowattora mensili”.
Nella foto di apertura: la vicepremier Balluku con una famiglia beneficiaria del contributo in conto capitale sui pannelli solari domestici



