MINISTRO ERVIN HOXHA: “ABBIAMO AMPLIATO LA PARTECIPAZIONE AL VOTO”

0
27

Il Consiglio dei Ministri del governo Rama ha approvato ieri la proroga della validità dei documenti d’identità in scadenza entro l’11 maggio. L’annuncio del titolare del Dicastero degli Interni

L’onorevole Ervin Hoxha – candidato della lista aperta del partito socialista alle consultazioni elettive di questa domenica nella contea di Tirana – ha annunciato, a seguito della riunione governativa appena conclusa, l’avvenuta approvazione di “due atti molto importanti per estendere il periodo di validità dei documenti di identità, scaduti o in scadenza per l’11 maggio prossimo, per i cittadini residenti in Albania. Da un’analisi dei dati emerge infatti che un numero considerevole di titolari del diritto di voto rischia di vedere decadute le proprie carte d’identità elettroniche o passaporti biometrici, documenti necessari per partecipare al processo di democrazia elettorale. Con i provvedimenti adottati dal Governo Rama, abbiamo perciò inteso garantire il diritto costituzionale di tutti i cittadini a votare senza ostacoli alle consultazioni elettive generali per il rinnovo del Parlamento. Il periodo di validità dei mezzi di identificazione è stato così prorogato al 31 maggio 2025. Il nostro Ministero, in collaborazione con la Commissione elettorale centrale e con gli uffici anagrafici, ha così adottato tutte le misure necessarie al fine di adempiere agli obblighi di legge, e garantire che il processo elettorale dell’11 maggio si svolga senza ostacoli per i nostri cittadini sia all’estero che all’interno dei confini. La Polizia di Stato rinforzerà i propri servizi per gestire con successo il procedimento prima, durante e dopo la chiusura delle votazioni”.

Il ministro Ervin Hoxha (PS) con il Capo della Polizia Ilir Proda 

Il Ministro Ervin Hoxha ha informato la cittadinanza che “si sta lavorando intensamente per garantire il regolare svolgimento delle importanti attività che si terranno in Albania in questi giorni, ovvero il Giro d’Italia dell’8, 9 e 10 maggio, nonché il Vertice della Comunità politica europea, che si terrà il 16 maggio a Tirana. Chiedo la comprensione dei Cittadini in merito alle chiusure obbligatorie delle strade e alle limitazioni del traffico che, non appena saranno annunciate, verranno rese pubbliche in dettaglio dalla Direzione generale della Polizia statale”.