Il titolare del dicastero dell’economia del governo Rama comunica, tramite un messaggio condiviso sui social media, che è operativo il bando in base al quale le aziende e i professionisti interessati potranno formalizzare domanda per insediarsi in un’area dedicata di estensione pari a 26.000 metri quadrati in località Xhafzotaj, nel distretto di Durazzo, a soli 15 minuti dal porto doganale e baricentrico dall’aeroporto internazionale di Rinas
Il Ministro dell’Economia, Cultura e Innovazione, onorevole Blendi Gonxha, ha invitato oggi le aziende a presentare domanda di candidatura a insediarsi nel “Durana Tech Park”, il primo parco industriale hi-tech e scientifico del Paese delle Aquile destinato a diventate un polo regionale balcanico per la manifattura smart.
“Se siete un’impresa affermata nella ricerca di innovazione, una startup tecnologica innovativa, un istituto di istruzione tecnica o un nomade digitale, questa è un’opportunità per entrare a far parte di un ecosistema di innovazione e crescita. La priorità sarà riconosciuta ai candidati con il maggior numero di dipendenti e un più elevato reddito dichiarato, perché vogliamo fare in modo che si parta da basi solide per poi crescere ulteriormente – ha dichiarato l’onorevole Gonxha – Il processo durerà tre settimane e sarà supportato da incontri e seminari online. Attraverso il supporto strategico alle piccole e medie imprese, il Durana Tech Park mira ad attrarre investimenti esteri e nazionali, promuovendo in maniera concomitante lo sviluppo di prodotti e servizi a più alto valore aggiunto. Concentrandosi su ricerca, innovazione e produzione hi-tech, questo parco tecnologico è progettato per creare un gruppo di esperti qualificati e stimolare la crescita quali/quantitativa grazie a soluzioni consistenti in un mix di infrastrutture fisiche e digitali e di incentivazioni fiscali mirate”.
Durana Tech Park offre un regime di carattere tributario molto favorevole, studiato appositamente per massimizzare i profitti delle aziende che designeranno la propria ubicazione nel parco: zero per cento di Iva e di imposta sugli utili, con la conseguenza di un grande vantaggio rispetto al resto della regione balcanica, mentre l’imposta sul reddito delle persone fisiche sarà azzerata per 10 anni per i lavoratori dipendenti con ritorni significativi su costo del lavoro e potere d’acquisto. I contributi sociali per i collaboratori subordinati saranno limitati a 95 euro al mese, con un contributo previdenziale e sanitario pari solo al 3,4 per cento.
Il Durana Tech Park si trova a Xhafzotaj. La posizione è strategica per la vicinanza (15 minuti) al porto di Durazzo, il più grande dell’Albania e uno dei più grandi dell’Adriatico, e all’aeroporto internazionale di Tirana (20 minuti). Garantisce inoltre l’accesso ai mercati del lavoro più grandi e qualificati del Paese – Tirana e Durazzo – dove è concentrato il 75 per cento degli istituti di istruzione superiore e dei centri di ricerca.




