Il Dicastero dell’Economia, Cultura e Innovazione ha intensificato il proprio sostegno alle famiglie bisognose attraverso programmi di residenzialità agevolata, raddoppiando il numero dei beneficiari da un anno all’altro e creando le condizioni per uno sviluppo diffuso di tali programmi e progetti lungo l’intero territorio nazionale, dalle aree urbane a quelle rurali
Il Ministro titolare Blendi Gonxha ha annunciato che, con riferimento all’esercizio 2025, l’obiettivo è quello di migliorare le condizioni abitative di 1253 famiglie, rispetto alle 650 famiglie che sono state assistite nel corso del 2023: “Il Programma nazionale di sostegno sociale – ha ricordato l’alto esponente del Governo Rama – ricomprende sussidi per l’affitto, prestiti agevolati per l’edilizia abitativa, ricostruzione di alloggi esistenti e progetti comunali per nuove case popolari. Il nostro obiettivo principe è garantire unità abitative accessibili, adeguate e sostenibili a tutti i cittadini, migliorando il tenore di vita in maniera uniforme in tutto il territorio nazionale”.
Questa iniziativa – unitamente alla più recente pubblicazione di una guida dedicata ai progetti in corso e ai soggetti aventi diritto – corrisponde indubbiamente al compimento di “un passo concreto verso il rafforzamento delle politiche sociali e verso una maggiore inclusione dei gruppi bisognosi nella strategia dello sviluppo urbano sostenibile”.



