La dichiarazione di plauso e di ringraziamento del Ministro dell’economia e della cultura del Governo Rama, nonché parlamentare di nuova elezione nella lista del Partito socialista e candidato in assoluto più votato nel Paese, nei confronti del duo canoro e strumentista già vincitore della passata edizione del festival nazionale della canzone albanese e classificatosi ottavo assoluto sabato scorso all’Eurovision Song contest di Basilea

“Sabato sera, sul palco dell’Eurovision 2025 a Basilea, l’Albania è stata rappresentata dal gruppo Shkodra Elektronike, che ha eseguito il brano “Zjerm” (“Rumore”), creazione unica che combina elementi della musica electro-pop con motivi tradizionali albanesi. Una performance che ha catturato i cuori del pubblico ovunque, e che è stata votata come una delle esibizioni più amate di questa edizione mondiale di Eurovision”. Lo ha dichiarato l’onorevole Blendi Gonxha, ministro del Governo Rama con deleghe a economia, cultura e innovazione.

“Beatrice e Kolë, in un magnifico duetto, hanno portato sul palco non solo musica, ma un’ondata di emozioni che hanno toccato il cuore di milioni di spettatori, elevando l’arte albanese ai massimi livelli! Per noi, loro sono i vincitori perché hanno onorato l’Albania in questo percorso, con dignità, passione e classe! Bravi! Siamo orgogliosi di voi”, ha detto Gonxha.
Un legame non solo ideale anche fra Italia e Albania: la dichiarazione del Governatore veneto Luca Zaia

“C’è stato anche un pezzo di Veneto alla finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025, sabato sera a Basilea, in Svizzera. Beatrice Gjergji, giovane cantautrice albanese componente del duo Shkodra Elektronike, vive infatti ad Auronzo di Cadore assieme al compagno Marcello Batelli, musicista bellunese con cui ama esplorare le nostre Dolomiti in tutte le stagioni. Dal 2019 Beatrice fa parte del progetto musicale Shkodra Elektronike con cui canta la propria terra natìa e che a Basilea ha portato un brano in cui si fondono elettronica e tradizione in un messaggio di speranza e rinascita sul palco musicale più importante d’Europa”. È questo il messaggio che il Governatore della Regione Veneto, onorevole Luca Zaia, ha condiviso sul proprio canale social ufficiale.


