Il Ministro per l’Europa e gli Affari esteri del governo Rama, nel proprio intervento alla conferenza degli Ambasciatori albanesi “Diplo 2025”, ha ribadito che la nuova legge di riforma sarà molto presto vagliata dal Parlamento: “Sarà il primo passo di un pacchetto di innovazioni normative volte ad avvicinare il servizio estero alla realtà dei tempi e agli obiettivi di promozione e di capacità attrattiva del sistema Paese”
“La crescita del ruolo dell’Albania sulla scena internazionale è stata accompagnata dall’espansione della rete diplomatica – ha ricordato l’onorevole Igli Hasani – In un solo anno sono state aperte 7 nuove rappresentanze, portando il numero totale a sessanta. Stiamo lavorando per trasformare i nostri Consolati e Ambasciate in centri di servizi per cittadini e imprese, oltre che in motori di sviluppo economico e di promozione della nostra cultura. Stiamo modernizzando i servizi consolari, rendendoli più rapidi, trasparenti, accessibili a tutti, e trasformando la diplomazia economica in uno strumento concreto per accrescere investimenti e nuove tecnologie. Questa trasformazione sarà accelerata dal disegno di legge che sarà presentato al nuovo Parlamento nei prossimi giorni”.
Il Ministro degli Esteri ha ricordato che l’Albania ha chiaramente scelto la propria strada nell’orizzonte euro atlantico: “Siamo al fianco dei nostri Alleati, come appartenenti alla NATO e come Paese che cammina al fianco della UE e degli Stati Uniti d’America. Difendiamo la pace, il diritto e la libertà, in maniera non momentanea, ma come missione storica per la sicurezza e il benessere della nazione albanese. Questo processo sta producendo risultati tangibili: l’accesso al piano di crescita dell’Unione Europea, la maggiore fiducia degli investitori e le maggiori opportunità per i cittadini albanesi, sia quelli residenti entro i nostri confini statali, sia le comunità della diaspora”.


