Il titolare della politica estera del governo Rama, nonché nuovo parlamentare del Partito socialista, ha riunito il gruppo di lavoro che, all’interno del proprio dicastero, sta predisponendo la prossima edizione di “Diplo”, in programma nella capitale albanese dall’otto al 10 settembre

La notizia è stata confermata dal Ministro per l’Europa e per gli Affari Esteri, onorevole Igli Hasani, il quale ha ribadito che “sono in corso gli ultimi preparativi per la celebrazione di questa conferenza altamente prestigiosa. In linea con le edizioni già svolte, anche questo autunno, pertanto, gli Ambasciatori albanesi provenienti da tutto il mondo si riuniranno a Tirana per un’altra conferenza di successo, la Diplo 2025. Un evento che si colloca a pieno titolo nella strategia di Albania 2030, integrata con l’Europa e connessa con il mondo”.
Nello scorso anno, l’avvenimento si svolse dal 26 al 28 agosto, evidenziando l’importanza di integrare competenze ed esperienze diverse nell’ambito del servizio diplomatico, affrontando i temi connessi all’avanzamento del processo di adesione alla UE, al rafforzamento della diplomazia economica e del ruolo della diaspora, alla modernizzazione dei servizi consolari.
Le discussioni misero in evidenza la “necessità di una migliore cooperazione con i Ministeri competenti per portare avanti il programma di riforme, nonché i preparativi per il futuro vertice della NATO e per il summit già svolto della Comunità politica europea”.



