Il titolare del Dicastero degli Interni, onorevole Ervin Hoxha, audito dalla Commissione per la Sicurezza nazionale su richiesta delle opposizioni, ha fornito informazioni sugli andamenti dell’ordine pubblico nel sistema Paese
Il Ministro del Governo Rama, in specifico, ha sottolineato alcuni indicatori che dimostrano il rientro nei parametri ottimali sulla base di un confronto ormai parametrato con i Paesi dell’Unione Europea: “L’Albania, anche quest’anno, ha conseguito un aumento nel numero di turisti, la cui soglia di 10 milioni è stata superata secondo lo slogan del “Soggiorno sicuro in Albania”, lanciato prima dell’inizio della stagione ricettiva. Grazie al grande impegno della Polizia di Stato, per il secondo anno consecutivo abbiamo avuto un’estate con zero episodi criminali nei confronti dei vacanzieri stranieri”.
Il Ministro ha poi ricordato che i veicoli entrati e usciti dall’Albania hanno raggiunto i 7,2 milioni di unità, mentre le vittime di incidenti sono calate del 17 per cento, per un totale di 21 vite salvate in più al confronto con lo scorso anno.
In riferimento all’arresto di persone ricercate dalla giustizia, l’onorevole Hoxha ha affermato che, a differenza di un anno fa, più latitanti sono stati individuati e fermati, sia fra i pregiudicati perseguiti sul territorio nazionale, sia fra quelli raggiunti da ordini di cattura internazionali.
Il Ministro degli interni ha pertanto quantificato che la cattura di persone ricercate internazionali si pone altresì come il risultato di un clima eccellente di collaborazione con le Polizie dei Paesi partner e con organizzazioni di rilievo transnazionale come Interpol ed Europol: “Solo in relazione a quest’anno, la Polizia di Stato partecipa a circa 20 squadre investigative congiunte e 81 operazioni con omologhi dei Paesi UE e non solo”.
Soffermandosi in conclusione sul processo di selezione del Direttore generale della Polizia di Stato, l’onorevole Hoxha ha sottolineato che, alla scadenza dei termini di legge, sono 15 i candidati che hanno prodotto una manifestazione di interesse: “Alla fine della graduatoria, il Ministro propone al Capo del Governo uno dei candidati con il punteggio più alto. La proposta è accompagnata da una relazione che spiega il processo seguito, i candidati qualificati, nonché le motivazioni della proposta del candidato a DG della Polizia di Stato”.



