MINISTRO MALAJ: “CITTADINI E IMPRESE, INVESTITE IN DEBITO PUBBLICO DOMESTICO”

0
12

Il titolare del dicastero del bilancio e delle finanze del governo Rama, nonché nuovo parlamentare del partito socialista, in un proprio recente intervento ha invitato il pubblico dei risparmiatori a valutare obiettivamente l’opportunità di sottoscrivere i titoli delle obbligazioni statali come opportunità di investimento paziente e a medio termine e come strumento di diversificazione del portafoglio e di fiducia nei confronti di un bilancio pubblico nazionale solido con un livello di indebitamento ridotto a poco più del 50 per cento del prodotto interno lordo

Il Ministro delle Finanze, onorevole Petrit Malaj, ha confermato l’importanza di accrescere la “partecipazione di cittadini e imprese al mercato del debito pubblico interno, considerandolo un’opportunità sicura per aumentare il valore reale dei risparmi. Siamo nel momento giusto. I titoli di Stato rappresentano un’alternativa sicura per gli investimenti, garantiti dal Governo albanese e collocati tramite aste del nostro dicastero. Essi offrono vantaggi importanti come il basso rischio, i rendimenti più elevati rispetto ai depositi a termine e la possibilità di essere facilmente venduti e monetizzati in qualsiasi momento”.

Le tipologie di obbligazioni pubbliche includono i buoni del Tesoro, investimenti a breve termine con scadenze a 3, 6 e 12 mesi, negoziati a sconto o acquistati a un prezzo inferiore e rimborsati alla scadenza al valore pieno, e le obbligazioni, investimenti a medio e lungo termine, con scadenze da 2 a vent’anni. I rendimenti, in entrambi i casi, prevedono pagamenti di cedole di interessi regolari accreditati ogni 6 mesi.

I cittadini potranno partecipare alle aste in modo semplice, presentandosi agli sportelli della Banca d’Albania, ovvero formalizzando domanda tramite le banche commerciali, retail e di secondo livello.

Il Ministero delle Finanze – prosegue in conclusione l’onorevole Malaj – “prosegue gli sforzi per promuovere gli investimenti in titoli di Stato come mezzo efficace per accrescere il valore dei risparmi e coinvolgere maggiormente i cittadini nel mercato finanziario e nel consolidamento del bilancio pubblico come fattore di sviluppo macro economico e di promozione degli investimenti pubblico privati. Siamo determinati a proseguire la campagna informativa per incentivare i cittadini a partecipare più attivamente al mercato finanziario, sfruttando i meccanismi delle aste pubbliche e le opportunità offerte dal mercato dei capitali”.