Si è svolto, nella città capitale costiera dell’Albania meridionale, un incontro con il gruppo di lavoro istituito per la ristrutturazione degli enti locali, con l’intervento del Ministro delegato, onorevole Arbjan Mazniku, e del Sindaco Ermal Dredha

Questo incontro si inserisce nelle iniziative volte a concretizzare la visione di trasformazione di un municipio sempre più strategico nella regione adriatica, così da rafforzare le capacità istituzionali e amministrative, erogando servizi qualificati ai cittadini residenti e visitatori.
Come è stato ricordato dal Ministro Mazniku, “la ristrutturazione locale è una necessità per imprimere nuova energia a Valona, alla quale occorre garantire standard europei nell’amministrazione pubblica, costruendo un Comune al passo con la visione di Albania 2030 e dell’adesione alla UE. La modernizzazione dei servizi pubblici e sociali e la gestione sostenibile del territorio sono due pilastri attraverso i quali, negli anni a venire, passerà l’applicazione dei due terzi delle direttive e delle regole comunitarie europee essenziali all’assistenza e all’integrazione piena del Paese”.
Il sindaco Ermal Dredha ha aggiunto che “una riorganizzazione istituzionale e una governance più efficiente stanno costruendo una struttura che serve meglio i cittadini e offre alla città maggiori capacità di crescita. Vlora 2030 è una visione a lungo termine per ogni aspetto, dal turismo all’economia, trasformando Valona in un modello di successo nazionale”.


