In occasione della Giornata internazionale femminile, introdotta dal Primo Ministro socialista Edi Rama, la titolare del dicastero con deleghe alla Pubblica amministrazione e alla Lotta contro la corruzione, onorevole Adea Pirdeni, nel corso del plenum con le donne e con le ragazze riunite a Tirana al Palazzo dei Congressi, ha ribadito che “ogni diritto, ogni passo in avanti e ogni sviluppo sostanziale, sul piano del benessere, sono avvenuti grazie alla richiesta, alla lotta e alla contributo del genere femminile del nostro Paese”

L’onorevole Pirdeni ha infatti precisato, in continuità con tali riflessioni, che oltre il 55 per cento dei colleghi occupati nelle Istituzioni amministrative è formato da donne, non a causa di quote o di favoritismi, ma perché hanno dimostrato merito e identità di appartenenza alla missione del servizio pubblico: “Vorrei iniziare con la sensazione speciale che suscita in me questo incontro con Voi oggi, al di fuori di ogni retorica e in un contesto paritetico con il ruolo altrettanto chiave dei ragazzi e degli uomini per il Bene comune di un’Albania sempre più europea e più giusta. Non siamo qui oggi per anteporre un’agenda estremista a un’altra; ci troviamo qui, viceversa, perché la Storia ci ha insegnato la semplice verità che il progresso non è mai scontato, ma è il frutto di battaglie che devono molto alle lotte e all’impegno delle Donne. Personalmente, ho la grande fortuna e la responsabilità di essere testimone di questa verità ogni giorno insieme ai miei colleghi dell’Amministrazione e del Governo”.
Un ragionamento che è stato ribadito dal Primo Ministro Edi Rama, il quale ha annunciato che le liste, in fase di ultimazione per quanto riguarda le candidature parlamentari del Partito Socialista, vedranno una forte e decisiva componente rosa, erede naturale di chi ha dimostrato spirito di sacrificio per forgiare la Nazione albanese e per fare conseguire al sistema Paese i fondamentali progressi di questi ultimi dodici anni dal 2013 a tutt’oggi.
Il Ministro Pirdeni ha aggiunto che “non si tratta qui di lusingare con i numeri una giornata così emblematica come quella odierna, semplicemente lo dico perché ho la ferma convinzione che questa sia la prova lampante della capacità, della dedizione e dei sacrifici di tutte le ragazze e le donne che ogni giorno dedicano la propria vita al servizio pubblico anche nei non pochi momenti di difficoltà. Esse sono la garanzia affinché le istituzioni della PA funzionino con la serietà necessaria a uno Stato europeo moderno che tutti insieme cerchiamo di consolidare. Vedo questo sentiment nelle mie colleghe che lavorano con passione, non si arrendono e continuano ad andare avanti”.
“Nello stesso modo – ha concluso l’onorevole Pirdeni – un ringraziamento speciale lo rivolgo oggi a tutti quegli uomini che sostengono le donne quotidianamente sul lavoro, negli affari, a casa, a coloro che le affiancano e le promuovono. Soprattutto a coloro che sono orgogliosi delle donne con cui condividono la propria vita personale e professionale, e non solo lo pensano ma hanno il coraggio di dirlo e di metterlo in pratica tutti i giorni dell’anno”.




