Il dicastero per la pubblica amministrazione e per la lotta alla corruzione, voluto dal Premier Edi Rama e diretto dalla Ministra Adea Pirdeni, ha avviato per il secondo anno consecutivo un palinsesto di eventi tematici che pongono al centro delle discussioni, e dei confronti, i temi dell’intelligenza artificiale, della transizione digitale dei servizi pubblici, della trasparenza e della negoziazione con le istituzioni comunitarie europee e con le categorie camerali e produttive

“Nel cuore dell’integrazione, un incontro con i negoziatori”. È questo il titolo del convegno, il secondo nell’ambito di una programmazione che accompagnerà fino al 4 luglio, celebrato nel contesto della Settimana della pubblica amministrazione organizzata dal competente dicastero del Governo Rama con il messaggio introduttivo del Ministro, nonché nuova parlamentare del Partito Socialista, Adea Pirdeni, chiamata a gestire le fasi di perfezionamento e di completamento del passaggio all’era digitale dei servizi ai cittadini e alle imprese. Un traguardo richiesto dal progressivo allineamento alle raccomandazioni della UE, ma reso necessario, nello stesso tempo, dall’esigenza di garantire una serie di performances rispettose della dignità delle Persone e delle istanze di certezza degli investitori locali e internazionali.

“Oggi inizia la preparazione verso il mercato di domani – ha sottolineato il Ministro Pirdeni – L’urgenza non accetta rinvii ulteriori, per questo motivo abbiamo deciso di riunire, in una sede unitaria, i soggetti consultivi e quelli decisori, affinché le conversazioni possano svolgersi senza filtri e nella massima schiettezza. Il nostro intento è di creare una P.A. il più possibile interattiva, attraverso un programma capace di preparare 600 dipendenti pubblici all’adozione dell’intelligenza artificiale come modalità principe per l’erogazione puntuale e imparziale dei servizi a famiglie, operatori economici e sociali e investitori, affinché non vi siano più code agli sportelli e le inefficienze residue siano soltanto un ricordo”.
Gli eventi proseguiranno fino al 4 luglio, con il coinvolgimento delle organizzazioni civiche, imprenditoriali e delle rappresentanze istituzionali e degli interessi legittimi e diffusi.



