(Fonte: agenzia Ata) La titolare del dicastero per l’Europa e per gli Affari Esteri del governo Rama 4, da ieri in missione a Skopje capitale della Repubblica della Macedonia del Nord, ha ribadito che questa infrastruttura logistica e multimodale di interesse comunitario europeo rappresenta “un progetto di eccezionale importanza strategica, che trasformerà la regione balcanica in un nuovo spazio di opportunità e connettività di livello transnazionale per il turismo, il commercio, la difesa e la mobilità pendolare”

Nella conferenza stampa congiunta con il collega e Ministro omologo della Macedonia del Nord, onorevole Timco Mucunski, la Ministra Spiropali ha sottolineato la circostanza che “la prima riunione ministeriale dedicata al Corridoio VIII, prevista a Tirana per il mese di febbraio 2026, sarà un punto di svolta per istituzionalizzare la cooperazione a 5 tra Italia, Albania, Macedonia del Nord, Bulgaria e Romania. Questo incontro produrrà risultati concreti attraverso l’adozione di un quadro strategico comune verso la complessiva integrazione dei Balcani occidentali nella UE”.

L’onorevole Spiropali ha quindi sottolineato la “necessità di intensificare gli investimenti diretti, attraverso l’eliminazione delle barriere che si frappongono agli investimenti reciproci, in settori come quello bancario, industriale, turistico e della creazione di società miste nei rispettivi territori. Dobbiamo impegnarci di più a creare un clima favorevole alle imprese e alle operazioni industriali, in modo da apportare benefici diretti alle nostre economie e ai nostri cittadini. Lo spazio albanese-macedone sarà così destinato a diventare uno spazio strategico europeo, dove il confine sarà una linea non più di demarcazione amministrativa ma di incontro reciproco e vicendevole”.

Per quanto di propria competenza, il Ministro Mucunski ha annunciato l’apertura del Consolato della Macedonia del Nord a Korça, un una città strategica delle aree interne della regione dell’Albania meridionale, nel 2026: “Il dialogo politico tra i nostri due Paesi si sta sviluppando a un livello elevato e costruttivo. Siamo vicini, alleati nella NATO e Paesi candidati all’adesione all’Unione Europea, allineati al 100 per cento sulla sicurezza esterna. Qualche mese fa, la Repubblica d’Albania ha aperto un Consolato Generale a Struga, lo stesso faremo noi nel prossimo anno a Korça”.
In risposta positiva a ciò, la Ministra Spiropali ha annunciato che “è stata discussa l’apertura di un secondo Consolato della Repubblica d’Albania nella città di Manastir, città che ha un significato speciale per i nostri Connazionali nel Paese delle Aquile, poiché proprio lì, nel 1908, fu presa la storica decisione di riconoscere la lingua Albanese”.



