La titolare del dicastero degli affari esteri del Governo Rama 4 in visita a Tel Aviv e nei luoghi del Memoriale del barbaro massacro terroristico del 2023, al fine di ribadire gli storici è secolari legami di amicizia, solidarietà e cooperazione tra Albania e Stato Israeliano
Il Ministro con delega all’Europa e agli Affari esteri, onorevole Elisa Spiropali, è arrivata ieri in terra di Israele, per accogliere l’invito ricevuto una settimana fa dal suo collega e omologo del Governo statale di Tel Aviv, onorevole Gideon Sa’ar. Assieme a quest’ultimo, l’onorevole Spiropali avrà un colloquio con il Presidente della Knesset, la massima Assemblea legislativa parlamentare Israeliana, on. Amir Ohana.
Il Ministro Spiropali ha compiuto la prima tappa in Israele facendo visita al sito di Nova Festival, in commemorazione delle Vittime del massacro del 7 ottobre 2023, in cui persero la vita, per mano terroristica, oltre 1200 civili cittadini indifesi.
“Il rientro a casa di tutti gli ostaggi rappresenterebbe un passo decisivo per la tutela della dignità umana e per il buon esito strutturale dei negoziati – ha dichiarato Spiropali – L’Albania sostiene l’accordo di pace, recentemente raggiunto con la mediazione del Presidente Donald Trump, come unica via per la stabilità in Medio Oriente e per la coesistenza in sicurezza e dignità per entrambi i Popoli”.
I colloqui tra i due Ministri degli Esteri si concentreranno, inoltre, sul rafforzamento delle relazioni bilaterali, sugli sviluppi regionali, sulla cooperazione economica, sull’innovazione e sugli interessi strategici comuni. L’onorevole Spiropali visiterà infine il Memoriale “Yad Vashem”, il centro di memoria e documentazione dell’Olocausto, dove gli Albanesi sono onorati tra i Popoli “Giusti tra le Nazioni” che rischiarono la vita per salvare gli Ebrei durante i rastrellamenti nazisti nella convulsa fase conclusiva della Seconda Guerra Mondiale.




