Miss Zimbabwe è bianca e sui social scoppia la polemica: “Non ci rappresenta”

0
84

Nata e cresciuta ad Harare, Brooke Bruk-Jackson è stata incoronata Miss Universo Zimbabwe. La ventunenne rappresenterà la nazione africana al prossimo concorso di Miss Universo

La sua vittoria però è stata accolta da reazioni veementi e contrastanti. Una vera e propria bufera su social e media online in un Paese dove il 98 per cento della popolazione è di colore.

C’è chi ha trovato strano che la giuria abbia scelto l’unica donna bianca tra le venticinque concorrenti e chi sostiene che la scelta “sia contaminata da pregiudizi razziali”.

“Troppo bianca per rappresentare un Paese di neri. Non rappresenta il nostro Paese”, ha scritto qualcuno mentre altri rispondono che “le reazioni sono davvero vergognose e disgustose. Brooke è dello Zimbabwe, punto!”.

Durante il concorso, a Bruk-Jackson è stato chiesto quale fosse la sua paura più grande e lei, forse prevedendo le polemiche poi sollevate, ha risposto: “Vorrei che chiunque entri nella mia vita, fosse ispirato e trasformato non dal mio aspetto, ma da ciò che è dentro il mio cuore”.