Le terribili immagini degli attacchi terroristici multipli compiuti da Hamas, soprattutto quello avvenuto durante un rave nel deserto dove hanno perso la vita almeno 260 giovani, ci lasciano senza parole. Si tratta di crimini atroci, perpetrati ai danni della popolazione civile innocente, crimini che non possono in alcun modo essere giustificati
Il tristissimo conto delle vittime, dei feriti e dei sequestrati si sta aggravando di ora in ora: non può esserci ambiguità nell’esprimere il più sincero cordoglio al popolo israeliano vittima di questa barbarie e condanna durissima verso i terroristi che ne sono responsabili. Al contempo, esprimo la mia più viva preoccupazione per il gravissimo rischio di escalation: quello che sta accadendo nelle ultime ore rischia di trasformarsi nella deflagrazione di una violenza incontrollata, dove a pagare il prezzo più alto saranno per l’appunto sempre i civili, inermi e incolpevoli.
Non si tratta solo dei pesanti bombardamenti di risposta: come ha sottolineato il Segretario generale dell’ONU Antonio Guterres, un assedio totale della striscia di Gaza, con l’interruzione di acqua, luce e degli approvvigionamenti di cibo e medicine è contrario al diritto internazionale.
È necessario garantire alle Nazioni Unite il pieno accesso per distribuire gli urgenti aiuti umanitari, così come stabilire corridoi sicuri di evacuazione verso l’Egitto, ancor di più considerando l’elevatissimo numero di bambini presenti. Stiamo vivendo l’ora più buia di questi anni, ma non dobbiamo permettere che questa crisi seppellisca per sempre la speranza di riaprire il processo di pace: l’UE non deve lesinare alcuno sforzo per tenere aperta la via diplomatica e limitare gli spargimenti di sangue, con conseguenze che si riverbererebbero permanentemente sull’intero Medio Oriente”, così in una nota Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.


