In primis progettare e definire i nuovi modelli di business riferibili alla consulenza ed allo sviluppo tecnologico
E’ questa la previsione per le nostre banche secondo un’indagine promossa da un evento E Y dove, insieme ad alcuni autorevoli banchieri si è discusso delle iniziative che le banche potrebbero avviare per utilizzare in modo consapevole il capitale, gestire la volatilità , mitigare i rischi di liquidità e rivedere i strutturandosi per affrontare efficacemente le nuove complessità , rafforzarsi e migliorare il customer service.
Modelli di business Le opportunità sono legate essenzialmente a quattro fattori prevalenti . Una prima grande opportunità è legata all’utilizzo consapevole del capitale, in un periodo in cui si guarda alla liquidità con particolare prudenza.
Questa può essere una leva che permette alle banche di migliorare gli attivi ponderati per il rischio con lo sviluppo di strumenti a supporto della rete commerciale, attività commerciali che partano dalla revisione del pricing alla review delle politiche creditizie proprio in un’ottica di review del rischiorendimento.
Un’altra opportunità è legata alla gestione dei depositi anche in ottica di cross selling verso altre tipologie di investimento che possano favorire l’incremento della share of wallet sui clienti. Tutto questo non può essere realizzato senza mettere mano ai modelli di business.
Occorre perciò rivedere i modelli di business in un’ottica di customer centricity dove veramente si mette al centro il cliente offrendo prodotti e servizi in maniera trasversale utilizzando tecnologie nuove sui dati che possano rispondere alle esigenze più evolute dei clienti come le offerte ecosistemiche trasversali sulla mobility, sull’health, sull’housing piuttosto che ‘trasferire’ il modello verso il ‘banking as a service’.
Infine l’M&A non opportunistico tutt’altro che esaurito e può creare ancora sinergie in termini di scala, in termini di ottimizzazione e di efficienza per cui può essere considerata un’opportunità ancora. Per poter cogliere queste opportunità sono necessari tre abilitatori chiave: focus sulla customer centricity per interpretare e soddisfare le esigenze dei clienti; investire nei giusti modelli/programmi per favorire la gestione del cambiamento ed infine far leva sulle nuove tecnologie.
Secondo i top manager il contesto di tassi elevati induce le banche a rivisitare i propri modelli di servizio dopo anni di politica monetaria accondiscendente da parte delle banche centrali: focalizzarsi sul margine di interesse ed incrementare la customer service, diversificando le fonti di liquidità.
Occorrerà lavorare sempre di più sulla digitalizzazione dei processi, ottimizzare la raccolta e la gestione dei dati introdurre l’intelligenza artificiale e il machine learning per realizzare nuovi prodotti e servizi per vincere la concorrenza con le fintech.
Francesco MEGNA


