Dal pianoforte visionario al groove del blues: al Moncalieri Jazz Festival l’omaggio di Cesare Picco e Gloria Campaner a Keith Jarrett
A seguire Gegè Telesforo con il nuovo progetto “Big Mama Legacy”
Venerdì 7 novembre 2025 – Ore 20:30
THE KÖLN CONCERT
LA MAGIA DELL’IMPREVISTO
Omaggio ai 50 anni dalla prima esecuzione
e agli 80 anni di KEITH JARRETT
Talk Musicale con Cesare Picco e Gloria Campaner
Cesare Picco pianoforte
A seguire:
GEGÈ TELESFORO
BIG MAMA LEGACY
Gegè Telesforo voce – percussioni
Giovanni Cutello sax alto
Christian Mascetta chitarra
Vittorio Solimene organo – keys
Pietro Pancella basso
Michele Santoleri batteria
Fonderie Teatrali Limone
Via Pastrengo, 88 – Moncalieri TO
La seconda serata del Moncalieri Jazz Festival alle Fonderie Teatrali Limone porta sul palco due mondi apparentemente lontani ma accomunati dallo stesso spirito di libertà e improvvisazione. Venerdì 7 novembre 2025 il pubblico sarà accompagnato in un doppio viaggio: prima attraverso l’universo poetico e imprevedibile di Keith Jarrett, poi tra le radici blues rivisitate da uno dei grandi protagonisti della scena italiana, Gegè Telesforo.
Si comincia con un talk musicale dal titolo The Köln Concert – La Magia dell’Imprevisto, che celebra i 50 anni dal leggendario concerto di Colonia e gli 80 anni di vita di Keith Jarrett. Sul palco, il pianista Cesare Picco e la musicista Gloria Campaner dialogheranno tra parole e musica per restituire l’essenza di un evento che ha cambiato la percezione del pianoforte e dell’improvvisazione.
Non un semplice omaggio, ma una riflessione viva sul ruolo dell’imprevisto come scintilla creativa, capace di trasformare un errore o un limite in possibilità estetica.
Nella seconda parte della serata il palco si accenderà con l’energia contagiosa di Gegè Telesforo e del suo nuovo progetto Big Mama Legacy. Un gruppo formato da sei giovani musicisti che lo affiancano in un ritorno alle origini, tra blues irresistibili e atmosfere jazz-groovy ispirate al suono della leggendaria etichetta Blue Note degli anni ’50.
Il titolo stesso è un doppio omaggio: alla forza primigenia del blues e al Big Mama, storico club romano che per decenni è stato casa e punto di riferimento per generazioni di musicisti, chiuso definitivamente dopo la pandemia.
Con Big Mama Legacy, Telesforo riafferma la vitalità del linguaggio jazzistico nella sua forma più diretta e comunicativa, fatta di ritmo, passione e voglia di condivisione.


