MOODY’S PROMUOVE L’ALBANIA: LA SUA SOLIDITÀ FINANZIARIA E BANCARIA È FINALIZZATA A FAMIGLIE E IMPRESE

0
15

Il Governatore della Banca d’Albania, on. Gent Sejko, ha convocato e preordinato un incontro con una delegazione di Moody’s Analytics, guidata dal dr. Domenico Piscitelli, direttore della ricerca e delle politiche per l’Europa per conto della stessa agenzia Moody’s. 

Il focus dell’incontro ha riguardato la presentazione e l’analisi della più recente situazione economica e finanziaria del Paese, e la discussione sulle opportunità di cooperazione inter-istituzionale.

Il Governatore Sejko ha affermato che l’economia albanese sta vivendo uno sviluppo positivo, nonostante le numerose e gravi sfide che ha dovuto affrontare negli ultimi anni, dal terremoto alla pandemia alle ripercussioni del conflitto russo ucraino. Il consolidamento degli indicatori macro parlano di una solida crescita economica sopra il 3 per cento, di un’inflazione bassa e sotto controllo, nonché di un miglioramento dei saldi interni ed esterni della Nazione a partire da un debito pubblico sceso sotto il 60 per cento del prodotto interno lordo. 

Il trend di crescita continuerà a manifestarsi nel medio termine, a ritmi stabili e prossimi al conseguimento del potenziale, mentre l’inflazione dovrebbe ritornare al target del 2 per cento nel corso del primo semestre. del 2025, grazie alla rivalutazione della moneta locale Lek agevolata dal saldo netto favorevole del settore turistico che comprime i costi delle importazioni energetiche e dei prodotti al consumo.

L’onorevole Sejko ha aggiunto che la normalizzazione della politica monetaria è riuscita a riportare il costo della vita sotto controllo, senza aggravare il costo del denaro, fermo a un tasso base di riferimento al 3 per cento, né intaccare il trend positivo di sviluppo e la stabilità finanziaria. 

Quest’ultima, a propria volta, si basa sulla consolidata e pienamente acquisita solidità del settore bancario, forte di indicatori di liquidità e redditività normalizzati verso l’alto, il che ha creato le condizioni per continuare a fornire i fondi necessari alla crescita progressiva dei consumi familiari e degli investimenti aziendali.

I delegati di Moody’s hanno a propria volta sottolineato che l’integrazione dell’Albania nell’Unione Europea e nel sistema europeo dei pagamenti porterà benefici straordinari in termini di abbattimento del costo delle transazioni, oltre a semplificare e uniformare le fasi di elaborazione e attuazione delle strategie macro economiche e del quadro di vigilanza e regolamentazione. Di conseguenza, l’outlook dell’Albania si è evoluto da stabile a positivo, aprendo la via a capitoli aggiuntivi di cooperazione.