Trieste – “La tragica notizia della morte sul lavoro di cinque operai (Kevin Laganá, Michele aneta, Giuseppe Sorvillo, Giuseppe Saverio Lombardo e Giuseppe Aversa), travolti a Brandizzo mentre facevano la manutenzione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Milano, ci colpisce intensamente con dolore, orrore e anche rabbia”
Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), che desidera esprimere “ai familiari e ai colleghi di lavoro delle vittime tutta la nostra vicinanza e il nostro cordoglio”.
“Non è accettabile – prosegue l’intervento – che possano avvenire ancora tali tragedie in un Paese che si ritiene civile. Ogni cittadina e cittadino italiano deve infatti pretendere che la sicurezza sul lavoro, soprattutto da parte di società pubbliche così importanti come Rfi, sia una cosa certa”.
“La sicurezza sul lavoro – conclude Honsell – deve perciò ritornare a costituire una priorità del nostro Governo e dell’intero Paese: a tutti i livelli e in tutti gli ambiti. Basta parlare di efficientismo, di produttività e di Pil! La sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori siano categorici obiettivi primari per l’Italia”.



