Da giugno ad agosto 2025 solo a Milano sono morte, a causa del caldo, 1156 persone. A Roma le vittime per il mix di afa e alte temperature sono state 835 mentre a Napoli 579. In totale, solo in Italia, sono stati 4.597 i morti a causa delle temperature sempre più elevate registrate anno dopo anno.
I dati arrivano da un nuovo studio dell’Imperial college e della School of hygiene and tropical medicine di Londra. Il centro studi già lo scorso luglio aveva evidenziato come fossero triplicati i decessi in quasi tutte le città europee: “Le ondate di calore sono killer silenziosi – dicono i ricercatori – la stragrande maggioranza dei decessi dovuti al caldo avviene nelle case e negli ospedali”.
Adesso che l’estate è pressoché giunta al termine, i numeri sono ancora più definiti e le città italiane – viene spiegato – sono tra quelle più colpite in Europa, piazzandosi tra le prime dieci della classifica delle 854 città analizzate e degli oltre 16mila morti registrate in tutto il continente europeo: “Al primo posto figurano Milano, Roma al secondo, Napoli al quinto e Torino chiude sul decimo”.



