Sport italiano in lutto per la scomparsa a 84 anni di Franco Menichelli, fra i migliori atleti di sempre nella ginnastica artistica italiana
. A darne la notizia è la Federginnastica. Nel suo palmares ben cinque medaglie olimpiche, le prime delle quali, entrambe di bronzo, a Roma ’60: una nel corpo libero e poi lo storico podio nel concorso a squadre, quando a Caracalla riuscì a vincere la prima medaglia del dopoguerra assieme a Giovanni Carminucci, Angelo Vicardi, Pasquale Carminucci, Gianfranco Marzolla e Orlando Polmonari, allenati dallo svizzero Jack Gunthard.
Quattro anni dopo a Tokyo arrivò la consacrazione, con l’oro nel corpo libero, l’argento agli anelli e il bronzo alle parallele pari. Per Menichelli anche tre bronzi iridati e sei medaglie d’oro agli Europei oltre a sei titoli italiani nel concorso generale.
“Alla famiglia, agli amici e a tutto il mondo della ginnastica va l’abbraccio commosso dello sport italiano – si legge nella nota della Fgi – La Federazione ginnastica d’Italia, il presidente Facci e tutto il Consiglio direttivo federale si stringono nel cordoglio alla moglie Gabriella e le figlie Cristiana e Francesca”.



