Sarà il regista messicano Guillermo del Toro a tenere la laudatio dell’attrice statunitense Kim Novak, alla consegna alla leggendaria attrice americana del Leone d’oro alla carriera.
La cerimonia di consegna del riconoscimento a Kim Novak, 92 anni, leggendaria attrice di “La donna che visse due volte” di Alfred Hitchcock, si svolgerà oggi, lunedì 1 settembre, alle ore 14 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia. A seguire, avrà luogo la proiezione del documentario Fuori Concorso “Kim Novak’s Vertigo” (Usa / 77′) di Alexandre O. Philippe.
Guillermo del Toro ha vinto il Leone d’oro del Concorso della Mostra di Venezia nel 2017 con La forma dell’acqua – per il quale ha ottenuto anche l’Oscar al miglior film e l’Oscar alla migliore regia – ed è stato Presidente di giuria Venezia 75 nel 2018. Il regista messicano è presente nuovamente quest’anno in concorso a Venezia 82 con Frankenstein (Usa / 149′), con Oscar Isaac, Jacob Elordi, Christoph Waltz, Mia Goth, Felix Kammerer, Charles Dance, David Bradley, Lars Mikkelsen e Christian Convery.


