Mozart, Mascagni, Rossini ed altri nel concerto d’organo di “Santa Croce” a Moncalieri

0
24

Un appuntamento dell’associazione “Contatto”. Esecutore Alberto Pozzaglio

MONCALIERI (TO) – L’accogliente chiesa dell’Arciconfraternita di Santa Croce di Moncalieri ospiterà domenica 27 ottobre alle ore 16 un concerto d’organo organizzato dall’associazione culturale  “Contatto” per valorizzare il locale strumento costruito dall’organaro bergamasco Felice Bossi nel 1854 e recentemente restaurato (ma non completamente e per questo fine l’ingresso è ad offerta libera) dalla Bottega Organara Brondino Vegezzi Bossi di Centallo.

Strumentista ed esperto esecutore di letteratura organistica risorgimentale – periodo in cui è stato concepito quest’organo – l’organista cremonese Alberto Pozzaglio eseguirà un curato, gradevolissimo, vario ed orecchiabilissimo programma che ora vi sintetizzeremo (con le nostre impressioni).

Pozzaglio è un raffinato cultore di queste musiche, essendo stato allievo di Marco Ruggeri che i Moncalieresi hanno potuto ascoltare con questo stesso strumento nella scorsa primavera.

Le esecuzioni della serata saranno aperte dalla “solenne e non molto seriosa”  Marcia d’ingresso di Polibio Fumagalli che fu docente al Conservatorio di Milano ed ebbe tra gli allievi Marco Enrico Bossi e Pietro Alessandro Yon.

Seguiranno, quindi, due composizioni del salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart tra cui il celeberrimo Rondò alla turca che agli spettatori con i capelli canuti ricorderà la sigla di una pubblicità anni ’60 del secolo scorso (ricordiamo la canzonetta SuperTrim superTrim che magnifico bucato superTrim superTrim….per i grandi ed i piccin…)

Seguirà quindi uno dei capisaldi del bandistico teatrali Giovanni Quirici con i Versetti per il Gloria, brevi brani organistici che erano usati per intercalare l’inno della Santa Messa tridentina.

Al centro di questo – speriamo non troppo piovoso – pomeriggio autunnale si potrà ascoltare quale gemma preziosa il “serioso” Intermezzo sinfonico tratto dall’opera più famosa ed amata di Pietro Mascagni, Cavalleria Rusticana.
A seguire un coinvolgente “allegro ed orecchiabile” Offertorio la cui musica Paolo Sperati trasse dall’Aida del sommo Giuseppe Verdi e, per finire, la “delicata e rossiniano-spumeggiante” ouverture dal Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini, pezzo sinfonico di grande effetto orchestrale.

L’appuntamento si avvale del sostegno della Città di Moncalieri (Assessore alla Cultura Antonella Parigi) in collaborazione con l’Arciconfraternita (Governatore Renato Bauducco).

Nella foto il giovane e bravo organista Alberto Pozzaglio

franco cortese

Franco Cortese Notizie in un click