Mozziconi di sigaretta trasformati in pavimenti

0
65
sigarette

Una soluzione al problema dell’inquinamento

Restano sempre a terra ma in una forma diversa che aiuta l’ambiente.

Ogni minuto nel mondo 8 milioni di mozziconi di  sigaretta vengono gettati sulle strade e in estate purtroppo anche sulle spiagge inquinando l’ambiente. Questi piccoli rifiuti sono a dire il vero un grande problema, perchè contengono fino a 4000 prodotti chimici e tossici che impiegano oltre 50 anni per scomparire e intanto inquinano il suolo e l’acqua. E se potessimo riconvertirli in qualcosa di inerte ed allo stesso tempo di utile?

La sfida è stata raccolta e vinta da una startup francese, la PavécO che ha implementato un sistema per trasformarli in pavimenti ecologici, durevoli e sostenibili!

Tutto il processo di produzione avviene localmente a Bordeaux, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale. Nel processo ha una grande importanza anche l’argilla che ha la capacità di trattenere le sostanza inquinanti dei mozziconi ed evitare che vengano rilasciate nell’ambiente.

Un mix vincente dunque tra l’argilla e il materiale di risulta della lavorazione dei mozziconi che diventa una piastrella per esterni con cui sarà possibile pavimentare strade e/o marciapiedi. Ma c’è di più, il processo di trasformazione non ha un impatto significativo sull’ambiente.

Ci sono dei controlli serrati sulla qualità dei fumi emessi dalla cottura delle piastrelle e sulla potenziale contaminazione dell’acqua attraverso la frantumazione delle piastrelle immerse in acqua. Insomma alla fine niente più mozziconi ma solo pavimenti durevoli e che non contengono tracce di sostanza tossiche per l’uomo. Davvero notevole!

3bmeteo.com