“Museum Exchange” tra New York e Italia Arte Museo MIIT di Torino

0
54

TORINO – Due grandi mostre in contemporanea – dal 27 settembre al 12 ottobre 2019, al Museo MIIT di Torino ed alla Saphira & Ventura Gallery e di Icas (International Contemporary Art Society) di New York, che presenterà artisti newyorkesi – saranno proposte per un proficuo confronto, nell’ambito di un percorso di interscambio culturale internazionale ormai collaudato da anni. Il Museo MIIT/Italia Arte ospiterà così una selezione di circa 50 opere di artisti newyorkesi, statunitensi, brasiliani, europei ed italiani, a confronto su varie tematiche ed ispirazioni a suggellare una lunga collaborazione tra lo stesso museo italiano e S&V Gallery e Icas.

La mostra italiana rientra nei progetti di scambi internazionali tra Italia Arte e importanti istituzioni estere che il MIIT, col suo direttore e presidente dottor Guido Folco, portano avanti nel settore della promozione dell’Arte Contemporanea.

Gli artisti selezionati, se prescelti dalla primaria giuria di esperti, avranno un’importante momento di promozione dei loro lavori in quanto le due istituzioni newyorkesi ed Italia Arte/Museo MIIT operano da molti anni sul mercato dell’arte internazionale tra Stati Uniti, Brasile, Singapore, Francia, Italia e Europa.

Le opere scelte selezioneranno stili, ricerche e sperimentazioni diverse che, con messaggi originali e personali, interpreteranno l’arte di oggi e sono proposte nell’ambito del secondo Anno Europeo del Patrimonio Culturale indetto dalla Comunità Europea, a cui il Museo MIIT ed Italia Arte aderiscono con i loro appuntamenti espositivi del 2019.

Questo evento anticipa e precede quello che il Museo MIIT terrà a New York negli spazi espositivi della Saphira & Ventura Gallery il prossimo 15-30 maggio 2020 in occasione della settimana di Frieze New York (6-10 maggio 2020), quando presenterà una altrettanta accurata selezione dei suoi artisti.

Questa esposizione torinese permetterà inoltre di fornire visibilità internazionale a tutti gli artisti partecipanti presso Musei, Gallerie, Fondazioni, Accademie, Ambasciate ed Istituti di Cultura di tutto il mondo preso cui Italia Arte è presente e con cui collabora da anni.

Il preparato Comitato Scientifico di esperti – composto da critici, storici dell’arte, galleristi, editori, professionisti del mondo legale, economico e finanziario e delle gallerie coinvolte, il cui giudizio sarà inappellabile – opererà infatti con severe selezioni per portare in visione il meglio delle opere.

Per poter essere selezionati basterà seguire le istruzioni scaricabili dal sito sotto riportato; gli artisti interessati possono presentare lavori ed opere di pittura (con varie tecniche e materiali, max 100×100), scultura (max 50x50x50), incisione, fotografia (max 100×100) installazioni, performance, Video Arte, Computer, Art Design e tecniche varie personali. Per maggiori informazioni telefonare al numero di Italia Arte/Museo MIIT: +39.011.812.9776.

La mostra si terrà al Museo MIIT di Torino, dal 27 settembre al 12 ottobre 2019 (inaugurazione ore 18 di venerdì 27), nella sua sede di Corso Cairoli, 4, in collaborazione con numerosi partners e molti patrocini, anche media e tecnici.

http://www.italia-arte.it/open-call-selezioni-aperte-museums-exchange-new-york-torino-museo-miit-dal-21-settembre-al-12-ottobre-2019/

www.italia-arte.it;

Franco Cortese Notizie in un click settembre 2019