TRIESTE – Sarà una primavera musicale “Oltre i confini”: questo il titolo del tour 2023 che include sette serate concerto e che si muoverà fra la Croazia, la Slovenia e l’Italia, protagonista la CEMAN Orchestra, composta da 35 tra i migliori talenti delle istituzioni di Alta Formazione musicale del Centro Europa, capofila il Conservatorio Tartini d Trieste
Una compagine che si ripresenta al pubblico con importanti novità, quest’anno infatti anche l’Ucraina, con il Conservatorio di Kiev, e la capitale della Serbia, con l’ Università della Musica di Belgrado rientrano nell’Orchestra che riunisce la “meglio gioventù” musicale del cuore dell’Europa e che include le Accademie Musicali di Sofia (Bulgaria), Tirana (Albania), Banja Luka (Bosnia Herzegovina), Novi Sad (Serbia), Lubiana (Slovenia), Zagabria (Croazia), Bucarest (Romania), Chisinau (Moldavia), Cetinje (Montenegro), e di Trieste per l’Italia, con il Conservatorio Tartini. Una straordinaria iniziativa artistica che riparte con l’allestimento della nuova produzione – programmato in Istria, al Campus di Grisignana – e con la tournée di primavera Oltre i confini dedicata a un programma sinfonico brillante, con musiche di Mozart, Bruch e Schubert, affidato alla CEMAN Orchestra diretta dal Maestro Romolo Gessi, che è anche Direttore Musicale della formazione, viola solista la giovane virtuosa Beatrice Fitocarev dell’Accademia Nazionale di Musica di Chisinau, in rappresentanza del Paese alla presidenza InCe nell’anno in corso.
La nuova produzione è stata presentata oggi a Trieste dal Direttore del Conservatorio Tartini Sandro Torlontano con la Presidente Daniela Dado e con il Direttore Musicale della CEMAN Orchestra Romolo Gessi, presenti anche la Segretaria generale della Jeunesses Musicales della Croazia Dubravka Dujmović Kusan e il Direttore artistico del Teatro Verdi di Trieste Paolo Rodda.
«Il Progetto CEMAN 2023 – sottolinea il Direttore del Conservatorio Tartini, Sandro Torlontano- è espressione della rete dell’Alta Formazione musicale europea e affianca, nel coordinamento del progetto, il Conservatorio di Trieste e l’Iniziativa Centro-Europea. Un’idea innovativa, promossa in collaborazione con le Accademie dei Paesi aderenti all’InCe per raccogliere in un unico organico giovani musicisti di alto livello, provenienti da culture e nazioni diverse: lo stimolo per coltivare, attraverso le relazioni musicali, la visione di un nuovo mondo e costruire un progetto che accomuna nel segno della musica, al di là dei confini». «CEMAN Orchestra – aggiunge la presidente del Tartini Daniela Dado – è uno stimolo prezioso ad integrazione dei progetti di internazionalizzazione che il Conservatorio di Trieste porta avanti convintamente da due decenni, valorizzando così la sua vocazione di realtà musicale al crocevia delle tradizioni musicali in Europa. Una visione strategica che individua nella musica il valore aggiunto per l’incontro fra Paesi e cittadini d’Europa e del mondo, e che guarda con attenzione anche all’imminente traguardo di GO!2025, che offrirà l’occasione. per rinsaldare con nuovi progetti le relazioni culturali transfrontaliere».
«Anche sotto il profilo strettamente musicale il nuovo CEMAN Tour si preannuncia entusiasmante – anticipa il Direttore musicale Romolo Gessi, sul Podio dell’Orchestra per i concerti in arrivo – I numeri prefigurano la portata dell’evento, con 7 concerti che saranno eseguiti in 6 località di 3 differenti Paesi, e con 35 musicisti di grande talento, provenienti da 11 nazioni, in rappresentanza di 12 prestigiose Accademie musicali dell’Europa Centrale. Il programma scelto include grandi pagine di Wolfgang Amadeus Mozart, con la Sinfonia n.40 in sol minore KV 550, di Max Bruch con la Romanza in fa maggiore per viola e orchestra op.85 e di Franz Schubert con la Sinfonia n.5 in si bemolle maggiore D 485. Al pubblico di Gorizia Trieste ricordiamo che i concerti in arrivo saranno come sempre gratuiti e accessibili fino ad esaurimento dei posti disponibili».
Il tour Oltre i confini si aprirà nel Castello di Grisignana (Croazia) martedì 23 maggio alle 19, proseguirà nell’Auditorium di Pisino (Croazia) mercoledì 24 maggio alle 20, quindi farà tappa giovedì 25 maggio alle 19 a Lubiana, nella Sala dei Concerti dell’Accademia di Musica dell’Università, venerdì 26 Maggio alle 20.30 al Teatro Tartini di Pirano, e ancora sabato 27 maggio al Kulturni Dom di Gorizia alle 20.30, e domenica 28 maggio nella Sala del Ridotto Victor de Sabata del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, con doppio spettacolo alle 17 e alle 20.30.
L’ingresso sarà gratuito per i concerti di Grisignana, Lubiana, Pirano, Gorizia e Trieste, prenotazione consigliata presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste Tel 040 6724911 o via mail a ceman@conts.it . Per il solo concerto a Pisino d’Istria è previsto un biglietto, di modica entità, acquistabile presso la biglietteria dell’Auditorium di Pisino. Info: ceman@conts.it tel 040 6724911 www.facebook.com/CemanOrchestra
I concerti della CEMAN Orchestra si apriranno con un caposaldo del repertorio di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia n.40 in sol minore KV 550 che rilegge in una luce nuova l’ispirazione mozartiana, sintetizzandola in una dimensione quasi ascetica, che sembra trasmutare in “puro suono” e in uno sfondo di classica e immutabile bellezza musicale. Si prosegue con Max Bruch e la sua Romanza in fa maggiore per viola e orchestra op.85, in cui la viola, strumento raramente usato come solista nel corso del XIX secolo, trova una forte dedica. Eseguita in anteprima a Berlino nel 1911, è scandita da melodie accattivanti e da un’accurata orchestrazione, assumendo via via la forma di un’Aria senza parole. Il gran finale sarà nel segno di Franz Schubert e della Sinfonia n.5 in si bemolle maggiore D 485, che fa diretto riferimento a modelli mozartiani e quindi all’incipit del concerto, e si colloca ai vertici del sinfonismo giovanile di Schubert per la straordinaria freschezza inventiva, l’equilibrio e l’intimità lirica.
La CEMAN Orchestra, Central European Music Academies Network Orchestra, è formata da trentacinque elementi, provenienti dall’alta formazione musicale della regione centro-europea. Collaborano al Progetto CEMAN Accademie di grandissima tradizione musicale, da Banja Luka a Belgrado, Bucarest, Cetinje, Chisinău, Kiev, Ljubljana, Novi Sad, Sofia, Tirana, Trieste e Zagabria. La CEMAN Orchestra ha debuttato nel 2018 a Zagabria e a Trieste e, da allora, si è esibita con successo in prestigiose sedi musicali internazionali, collaborando con brillanti solisti, quali Eleonora Hil, Giada Visentin, Momchil Pandev e affermati direttori d’orchestra quali Jasenka Ostojić e Deyan Pavlov. L’incarico di direzione musicale dell’orchestra è affidato, attualmente, a Romolo Gessi.
La viola solista Beatrice Fitocarev, nata a Chișinău, in Moldavia, nel 2004, ha iniziato giovanissima gli studi musicali con il violino, presso la scuola di musica Maria Biesu, decidendo in seguito di dedicarsi allo studio della viola, che ha intrapreso dall’età di tredici anni presso il Liceo Statale di Musica Ciprian Porumbescu, sotto la guida di Irina Sandu. Ha seguito corsi di perfezionamento con Alexandru Tomescu e Ladislau Cristian Andriș nell’ambito dell’Enescu Experience Masterclass. Si è iscritta quindi all’Accademia della Musica e delle Arti di Chișinău, frequentando la classe di viola di Vladimir Andrieș. Sin dal 2019 ha preso parte a numerosi progetti dell’iniziativa Moldocrescendo, collaborando con illustri musicisti quali Alexandra Tîrșu, Alexandu Tomescu, Constantin Borodin, Ionel Manciu e Radu Rațoi. Dal 2021 ricopre il ruolo di Prima viola nell’Orchestra Camerata Chișinău. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
Il Maestro Romolo Gessi ha studiato direzione d’orchestra con i maestri Musin, Kukuskin, Kalmar e Renzetti, perfezionandosi a San Pietroburgo, Vienna, Milano e Pescara. È principale direttore ospite dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, dell’Orchestra Pro Musica Salzburg, dell’Orchestra Cantelli ed è direttore musicale dell’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia e della Central European Music Academies Network Orchestra. È inoltre direttore artistico delle Serate Musicali a Villa Codelli e della Sezione Musica del CCA. Si è affermato in numerosi concorsi ottenendo, tra l’altro, il primo premio al concorso Austro Ungarico di direzione d’orchestra di Vienna e Pècs, il secondo premio al Concorso Mario Gusella e il secondo premio al Concorso nazionale di direzione d’opera della Reggia di Caserta. Ha diretto opere liriche e concerti sinfonici in varie nazioni d’Europa e d’America, con orchestre e solisti di grande rilevanza internazionale. Molto apprezzate sono state le sue collaborazioni con la rete televisiva Italia Uno, per la quale ha diretto gli spettacoli Ice Christmas Gala e Capodanno on Ice, trasmessi in oltre 20 nazioni. È stato docente di direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano, al Centro Lirico Internazionale di Adria, al Corso di perfezionamento europeo di Spoleto, al Laboratorio lirico Opera Verona. È attualmente docente al Conservatorio di Trieste e titolare del corso di Direzione d’orchestra all’European Conducting Academy e all’International Young Artists Project – Usa. È inoltre professore ospite all’Università della Musica di Vienna, ai Berliner Meisterkurse, all’Accademia Musicale di Norvegia, all’Accademia della Musica e delle Arti di Tirana e al Conservatoire Royal de Mons.
PRESS Vuesse&c ufficiostampa@volpesain.com
CEMAN ORCHESTRA
Tour “Oltre i confini”, maggio 2023
Academy of Music Chisinău (presidenza CEI di turno) Moldavia
Beatrice Fitocarev – viola soloist
Mihai Duminica – violin
Viktor Strisco – violin
University of Banja Luka Bosnia Herzegovina
Maša Brujić – oboe
Anja Momić – violin
Đurđina Kostantinović – violin
Katarina Janković – violin
University of Arts in Belgrade Serbia
Vanja Crnobrnja – double bass
National University of Music Bucharest Romania
Radu Florescu – violin
Stefania Mitrica – viola
Andreea Boata – viola
Conservatory of Music Kiev Ucraina
Inha Soroka – horn
Catalina Cojocaru – violin
Yelyzaveta Selvashuk – viola
Inha Fedorenko – cello
Formaida Yuziuk – cello
Music Academy – University of Ljubljana Slovenia
Tjaša Pauko – flauto
Nina Pavšek – clarinetto
Tea Korica – cello
Music Academy University of Montenegro Montenegro
Ivana Dendić – violino
Andjela Todorović – violino
Ksenija Lukić – viola
Andrej Ćivša Zakarajšek – cello
Academy of Arts – Novi Sad Serbia
Andrijana Pelić – violin
National Music Academy – Sofia Bulgaria
Aleksandar Tyanov – violin
Università delle Arti di Tirana Albania
Esmeralda Kycyku – violin
Anjeza Qose – violin
Conservatorio Tartini – Trieste Italia
Alberto Faroni – oboe
Alberto Forti – clarinet
Martina Miniussi – bassoon
Darina Rura – bassoon
Marco Cernecca – horn
Milica Orlić – violin
Lorenzo Ghirardini – double bass
MUZA – Zagreb Croazia
Paulina Tuhtan – violin
CEMAN ORCHESTRA – Staff Conservatorio Tartini
Romolo Gessi – direttore musicale
Carlo Tangredi – ufficio internazionale
Sarah Udina – ufficio produzione artistica
Sergio Lazzeri – ispettore d’orchestra



