Musica Barocca del Sei-Settecento a Moncalieri domenica 14 settembre
Un concerto straordinario di Organalia, con Alessandra Chiarillo
MONCALIERI (TO) – Un concerto straordinario di Organalia si terrà domenica 14 settembre, alle ore 21, nella Chiesa dell’Arciconfraternita di Santa Croce, al fine di valorizzare l’organo costruito da Felice Bossi nel 1854, recentemente restaurato dalla Bottega Organara Brondino Vegezzi Bossi, e che avrà quale protagonista la pianista ed organista Alessandra Chiarillo.
Il programma comprende musica Barocca Secentesca che si estende fino ai confini del periodo aureo del Settecento.
L’apertura della serata è affidata a Johann Pachelbel (1653-1706) del quale si potrà ascoltare la Toccata in Do maggiore, per poi passare a Bernardo Pasquini (1637-1710) con le Partite sopra l’Aria della Folìa di Spagna. Si ascolterà poi musica tedesca con Dietrich Buxtehude (1637-1707), di cui sarà eseguita la Fuga in Do maggiore BuxWV174 e con Johann Caspar Ferdinand Fischer (1656-1746) e la sua Passacaglia (da Urania), per passare poi al sommo Johann Sebastian Bach (1685-1750) del quale saranno riprodotti il Preludio e la Fuga in Mi minore BWV 533a.
La serata e l’antologia di musica barocca verrà conclusa dal britannico John Stanley (1712-1786) con un celeberrimo Voluntary in Sol maggiore op.7 n.9.
Questa prima parte dedicata al Barocco farà scoprire agli ascoltatori come gli organi del periodo risorgimentale italiano suonino in stile “italiano” musiche nate per altro genere di strumenti.
Si cambierà quindi decisamente genere quando Alessandra Chiarillo, per ricordare il grande Marco Enrico Bossi (1861-1925) nel centenario della dipartita, eseguirà la Canzoncina a Maria Vergine, perfetto ritratto musicale di impronta ceciliana.
Gran finale con due giganti dello stile bandistico teatrale: Padre Davide da Bergamo (1791-1864) con l’Elevazione in Re minore, melodia che sembra essere tratta da un’opera belliniana e Giovanni Morandi (1777-1856) con il Rondò con imitazione de’ campanelli, che però nell’organo di Moncalieri ci sono davvero e si faranno sentire per la loro brillantezza.
Il concerto si avvale del patrocinio e contributo della Città di Moncalieri.
L’ingresso è con libera offerta, che sarà interamente devoluta per il completamento del restauro dell’organo.
Alessandra Chiarillo è nata a Galatina (Lecce). Ha intrapreso lo studio del pianoforte in giovanissima età, diplomandosi col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce, sotto la guida del maestro Mariagrazia Lioy. Presso il Conservatorio di Lecce ha inoltre frequentato il Corso di Musica vocale da Camera, approfondendo il repertorio liederistico per pianoforte, nella classe del soprano Amelia Felle.
Ha conseguito poi la Laurea di II livello di Pianoforte presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, sotto la guida del maestro Benedetto Lupo. Si è distinta in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Durante il percorso accademico, ha ricevuto per merito le borse di studio “O. Mayro” presso il Conservatorio di Lecce e “O. Fiume” presso il Conservatorio di Monopoli. Ha frequentato le masterclasses tenute da A. Budrewicz, A. Ciccolini, M. Marvulli, V. Balzani, O. Maione, P. Camicia e per la musica antica con E. Fadini presso la Scuola Musicale di Milano, ricevendo lusinghieri apprezzamenti.
Ha suonato per numerose Associazioni musicali e all’interno di vari Festival, tra cui il Gubbio Summer Festival, per l’Accademia Pescarese e recentemente per il Sobrio Festival, in Svizzera, e in duo con violoncello alla Musikerwohnhaus di Basilea.
Da settembre 2014 studia presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, dove nel settembre 2016 ha conseguito il Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation, sotto la guida del maestro Mauro Harsch, con il quale si accinge a terminare il Master of Arts in Music Pedagogy.
Nel gennaio 2017 ha tenuto un recital di pianoforte presso uno dei luoghi del cuore del FAI.
Nel febbraio 2017 ha eseguito in prima assoluta con l’Ensemble 900 del Conservatorio della Svizzera italiana l’opera da camera “Il giardino della vita” di José María Sánchez-Verdú, su libretto di Gilberto Isella.
Nota finale. L’Associazione Culturale Contatto porge un invito a partecipare alla Conferenza Stampa di presentazione del Vercelli Organ Festival 2025 che si terrà Lunedì 15 settembre alle ore 11 presso la prestigiosa sede dell’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia (Via del Duomo, 2) in Vercelli.
Franco Cortese Notizie in un click



