Nella Real Chiesa di San Lorenzo sabato 13 dicembre alle ore 16
TORINO – Un appuntamento musicale dedicato solo alla Musica Sacra è proposto da Musicaviva in preparazione del Natale con un concerto, “Sanctus”, che si terrà sabato 13 dicembre alle ore 16 presso la Real Chiesa di San Lorenzo (Ingresso da Piazza Castello).
Nell’ambito di Torino Chamber Music Festival l’Accademia Corale Guido D’Arezzo, diretta dal Maestro Riccardo Naldi, proporrà un percorso canoro offrendo momenti di riflessione e serenità.
L’ ingresso è libero e gratuito.
Il programma di sala prevede: Sanctus (J.S.Bach); Dextera Domini (J.Rheinberger); Ave regina (J.Rhreinberger); Salvum fac populum tuum (A.Bruckner); Locus iste (A.Bruckner); In dulci jubilo (J.S.Bach); Herzlich thut Mich verlangen (J.S.Bach); O magnum mysterium (M.Garau); Dormi, dormi (B.Bettinelli); Die heilige Nacht (F.Gruber); Ring Christmas Bells (M.Leontovich).
L’Accademia Corale Guido D’Arezzo nasce nel 1986 con lo scopo di contribuire alla conoscenza e alla diffusione della musica corale. Ha partecipato a diverse rassegne musicali nazionali ed internazionali. L’Accademia, storicamente legata al repertorio polifonico rinascimentale e barocco, si è più di recente accostata ad alcune pagine sacre dell’800 (Rheinberger e Mendelssohn) e del ‘900 storico (Faurè e Bettinelli).
Nell’ottobre del 2006 ha partecipato alla sesta edizione del Concorso Nazionale di Cori “Città e Provincia di Biella” risultando 2° classificato (1° classificato non assegnato) e aggiudicandosi il premio speciale “per la migliore esecuzione di un brano espresso in una qualsiasi forma linguistica propria della Regione Piemonte”.
Nel novembre del 2007 ha partecipato ad Alba alla IX edizione del Concorso Regionale di Canto Corale organizzato dall’Associazione Cori Piemontesi, vincendo due Primi premi rispettivamente nelle categorie C (esecuzione di un brano corale polifonico composto anteriormente al 1900) e D (esecuzione di un brano corale polifonico composto a partire dal 1900). Nell’ottobre del 2008 ha partecipato a Stresa alla I edizione del Concorso Nazionale Corale “Lago Maggiore”, vincendo due Diplomi d’Argento rispettivamente nelle categorie “Polifonia: Voci Miste” e “Musica Corale di Ispirazione Popolare: Voci Miste”.
Dal 2004 organizza Seminari per Direttori di Coro e Seminari per Coristi con il Maestro Berrini (coadiuvato dal Maestro Riccardo Naldi) a Villarbasse (To), in occasione dei quali il coro svolge il ruolo di coro laboratorio. L’Accademia è stata diretta dal Maestro Bricca dalla sua fondazione al 2001.
Il Maestro Riccardo Naldi è l’attuale direttore artistico e musicale. Dal 2023 l’Accademia Corale è iscritta a Musicaviva Associazione Musicale.
Riccardo Naldi, direttore del coro, diplomato in prepolifonia con Fulvio Rampi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, studia canto con Manuela Marangoni, Claudine Ansermet, Grazia Abbà e Alessandra Cordero, conseguendo il diploma presso lo stesso conservatorio. Dal 2000 al 2005 frequenta i corsi internazionali di formazione e perfezionamento musicale “Cluster” del comune di Courmayeur, studiando direzione di coro con il Maestro Marco Berrini.
Dal 2001 è direttore dell’Accademia Corale “Guido d’Arezzo” di Torino. Nel 2002 studia direzione d’orchestra con il Maestro Piero Bellugi. Dal 2002 al 2003 è presidente de “L’Iniziativa Musicale” di Rivalta.
Nel giugno del 2003 frequenta il Masterclass “La coralità romantica da camera” tenuto dal Maestro Peter Neumann (Arezzo). Nel 2006 fonda la “Cappella de’ Cantori”, gruppo vocale-strumentale di professionisti che si dedica prevalentemente allo studio della polifonia rinascimentale e barocca.
Numerosi i suoi incarichi, le partecipazioni ed i premi vinti. Tra gli altri: nell’ottobre del 2006 vince con l’Accademia Corale “Guido d’Arezzo” il 2° premio (1° premio non assegnato) al Concorso Corale Nazionale “Città e Provincia di Biella”.
Nel maggio del 2007 ottiene l’Attestato di Specializzazione In Direzione Di Coro (Progetto formativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dalla Fondazione Istituto Musicale della valle d’Aosta).
Il 15 dicembre del 2012 vince il primo premio all’11° Concorso di Composizione ed Elaborazione Corale A.C.P nella sezione “A” (Elaborazione di una melodia popolare con testo in lingua dell’area geografica piemontese). Da settembre del 2015 è direttore del Coro Femminile “Emiolia” dell’Associazione Cantascuola di Torino.
Da gennaio del 2016 è direttore del Coro Polifonico di Aosta. Corista dell’Ars Cantica di Milano, diretta dal Maestro Marco Berrini, si è esibito per la stagione “Musica e Poesia a San Maurizio” (Mi), ne i “Pomeriggi Musicali” (Mi), le “Settimane Musicali di Stresa”, la “Sagra Musicale Umbra”, il “Festival Internazionale di Musica Antica” di Martinengo (Be), il Festival di Musica Antica di Malaga (Spagna), “MITO” Settembre Musica.
Con la stessa formazione ha registrato i “Responsori per la Settimana Santa” di O. di Lasso (ed. Donegani. Allegato Classic Voice 2007), la “Via Crucis” di Liszt (ed. Naxos 2011) e il “Requiem” di W.A.Mozart, nella versione per soli, coro a pianoforte a quattro mani di C.Czerny (ed. Naxos 2012).
In altre formazioni e/o in qualità di direttore ha partecipato a numerosi festival e stagioni concertistiche, tra cui “Settembre Musica” (Torino), “Piemonte in Musica”, Rassegna di Musica Antica e Barocca “Organalia” (Prov. di Torino), “Meditazioni Musicali” presso la Badia di Dulzago (Bellinzago Novarese), Stagione Concertistica dell’Auditorium “A.Vivaldi” di Alessandria, “Aspor Piemonte” di Torino, Stagione Musicale dell’Accademia di Musica di Pinerolo, Laudes Paschales di Torino.
Docente dell’Associazione “Cantascuola” di Torino, tiene corsi e seminari di alfabetizzazione musicale e canto corale.
Aldo Bergamini è nato a Torino nel 1953 dove, con il sostegno dei genitori, consegue il compimento inferiore al conservatorio. Prosegue poi con gli studi di organo e composizione organistica al “Guido Donati” dove ottiene brillantemente il diploma. Negli anni successivi alterna attività didattica, liturgica e concertistica anche come pianista accompagnatore ed approfondisce gli studi sulla musica organistica italiana del ‘900 con importanti ricerche in Italia ed all’estero.
Nel 1986 esegue un importante concerto sull’organo Vegezzi-Bossi nella chiesa di Sant’Antonio da Padova in Torino, interamente dedicato alle musiche di Pietro Alessandro Yon per il centenario della nascita del compositore.
Nel 2011 tiene uno dei 5 concerti costituenti l’opera omnia di Franz List in occasione del bicentenario della nascita, nel santuario di S. Rita da Cascia in Torino.
Attualmente ricopre il posto di organista del coro del santuario di S. Pancrazio di Pianezza e collabora con l’associazione Musicaviva ricoprendo, dal 2016, il ruolo di vice-presidente e di docente di Esercitazioni Corali del “Cor Vox Cordis”.
E’ iscritto all’albo nazionale degli organisti, dal 31 dicembre 2024, albo che conta oltre 1.400 iscritti.
Franco Cortese Notizie in un click




