TRIESTE – Giunge a conclusione mercoledì 31 maggio il cartellone dei Concerti del Conservatorio Tartini di Trieste, un programma a cura del Direttore Sandro Torlontano e del responsabile della produzione artistica Luca Trabucco.
Alle 20.30, nella Sala Tartini del Conservatorio (via Ghega 12), riflettori sul Duo di musiciste albanesi composto dalla violinista Uendi Reka e dalla pianista Elisa Milo. In scaletta l’esecuzione di due capisaldi del repertorio per violino e pianoforte, la Sonata in sol minore di Claude Debussy e la Sonata No. 2 di Maurice Ravel, del quale sarà proposto, a fine serata, anche Tzigane (Rapsodia da concerto).
Si parte quindi con una partitura fra le ultime che ci ha consegnato Debussy: la Sonata per violino e pianoforte fu infatti composta tra l’estate del 1915 e l’inverno del 1917, mentre in Europa divampava il primo conflitto mondiale e Debussy era entrato nella malattia che gli sarebbe stato fatale. Condizioni che si riverberano nelle sonorità chiaroscurali e nella complessiva plasticità del disegno melodico. La Sonata per violino e pianoforte di Ravel è invece esemplare dell’approccio del Maestro all’interazione dei due strumenti: «violino e pianoforte sono strumenti essenzialmente incompatibili», scrisse infatti Ravel spiegando di aver composto un lavoro in cui essi «lungi dall’equilibrare i loro contrasti, mettono qui in evidenza proprio questa incompatibilità».
L’ingresso è come sempre libero, previa prenotazione al numero 040.6724911, oppure su infoline conts.it
Elisa Milo, nativa di Korce in Albania, classe 2000, ha iniziato a studiare il pianoforte a cinque anni e sin dall’infanzia ha vinto molti concorsi in Albania, Macedonia e Grecia. Negli anni del liceo si è esibita più volte in recital solistici, di duo pianistico e con varie formazioni di musica da camera. Nel 2018 ha intrapreso gli studi di Triennio al Conservatorio Tartini, diplomandosi nel 2022 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Teresa Trevisan, sua attuale insegnante nel Biennio di II livello. Negli ultimi anni ha ottenuto vari premi come ”Città di Treviso” (Secondo premio con primo non assegnato), ”Città di Scandicci” (Primo premio assoluto), “Città di Cervignano” (secondo premio), “Città di Belluno”, “Concorso musicale Villa Oliva” ecc. Ha suonato in molte sale da concerto in Italia e all’estero.
Uendi Reka, nata nel 2000 a Tirana, ha cominciato lo studio del violino a cinque anni e ha conseguito il diploma di I livello nel 2021 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Tartini nella classe della Prof.ssa Sinead Nava, dov’è attualmente studentessa al II anno del Biennio Superiore di II livello. Vincitrice di numerosi premi come solista e camerista, in molti concorsi internazionali in Albania, Kosovo, Macedonia e Grecia: Earth Songs (Grand Prix 2008, 2009), Premio speciale (Ohrid Pearls 2008), Primo Premio Assoluto (Tirana Talent 2018), Primo Premio Assoluto (Polyhymnia Festival), Secondo Premio (Pjeter Gaci 2017). Ha partecipato come primo violino di spalla per due anni presso l’orchestra giovanile ESMA e collabora con l’Orchestra da Camera del FVG, Camerata Strumentale Italiana, FVG Orchestra. Si esibisce come solista, in formazioni da camera e in quartetto d’archi.



