TRIESTE – Seconda giornata per la prima edizione del Festival Tartini Piano Master promosso dal Conservatorio Tartini di Trieste e coordinato dai pianisti e docenti Irene Russo e Luca Trabucco: un cartellone interamente dedicato al pianoforte, per viaggiare nel repertorio dei grandi Maestri della musica fino a venerdì 21 luglio.
Appuntamento domani, martedì 18 luglio, nell’Aula Magna del Conservatorio di Trieste (via Ghega 12). L’ingresso è libero, gradita la prenotazione al numero 040.6724911, oppure su infoline conts.it. Il festival si inserisce nel progetto formativo dell’unica realtà regionale (e tra le pochissime in Italia) dedicata al terzo livello di istruzione, con il master pianistico in corso al Tartini.
Grazie all’impulso del Direttore Sandro Torlontano e dei docenti Irene Russo, Teresa Trevisan e Luca Trabucco, si è voluto offrire alla città un palcoscenico dedicato in esclusiva agli studenti impegnati al Master.
Donani alle 18 sarà di scena la pianista Alessandra Fornasa, con un recital dedicato alla Sonata n.7 op.83 di Prokofiev e ai Quadri di un’esposizione di Mussorgsky. Alessandra Fornasa, finalista al Premio Abbado, ha ottenuto molti riconoscimenti come il terzo premio all’ Uljus Ínternational Piano Competition in Serbia nella categoria Grand Prix, collabora con musicisti in varie formazioni cameristiche che spaziano dal duo al quintetto. Il suo ultimo lavoro discografico è dedicato a musiche di Mussorgsky e Rachmaninov.
Nel 2020 ha vinto il terzo premio all’ Uljus Ínternational Piano Competition in Serbia nella categoria Grand Prix. Attualmente, oltre ad esibirsi da solista sia in recital che con l’orchestra, collabora con diversi musicisti in differenti formazioni cameristiche che spaziano dal duo al quintetto.
E sempre domani, martedì 18 luglio, alle 20 farà il suo esordio al Festival il pianista Andrej Shaklev, in un programma interamente dedicato a Chopin con il Notturno op.55 n.2, la Sonata n.3 op.58, la Ballata n. 4 op. 52 e gli Studi op. 25 nn. 10 e 11. Nativo di Shtip in Macedonia, Andrej Shaklev all’età di 18 anni ha cominciato il suo percorso al Conservatorio “Tartini” di Trieste nella classe di Teresa Trevisan.
Ha studiato anche a Vienna e a Salisburgo con Klaus Kufmann e Jan Jiracek von Arnim. e si è formato con Boris Petrushansky all’Accademia Internazionale Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola. Ha partecipato a molti concorsi internazionali come Ohrid Perle in Macedonia, Città di Alessandria, Concorso di Cervignano, Spoleto, Piove di Sacco, 88 Keys in Spagna, sempre ottenendo lusinghieri riconoscimenti.



