Inizia con il ricordo di Enrico Berlinguer, storico segretario del Pci morto l’11 giugno 1984, la seconda giornata dell’Assemblea nazionale di Articolo 1 che si svolge nello stabilimento ex Whirlpool di via Argine, a Napoli.
Seduti in prima fila Roberto Speranza, Arturo Scotto, Pierluigi Bersani, Chiara Geloni, presenti anche il giornalista Sandro Ruotolo e lo scrittore Maurizio De Giovanni.
“Dobbiamo continuare ad allargare e ad aprire come Pd”, ha detto Schlein accolta da un lungo applauso. Raggiungendo la prima fila della platea ha abbracciato il segretario di Articolo Uno, Roberto Speranza. E subito ha rivolto un pensiero a Pier Luigi Bersani che l’ha preceduta sul palco: “E’ difficile parlare, dopo l’emozione di ascoltare quello che è stato il mio segretario. Oggi da sua segretaria, se sono qui è per il suo e il vostro impegno di questi anni”.
Oggi è il giorno in cui si riavvolge il nastro: Articolo 1 era nato per una scissione dal PD nel 2017 e ora si scioglie per ritornarci dentro. Ora Articolo 1 si trasforma in una associazione dal nome “Compagno è il mondo”. Sarà un’area politico-culturale all’interno del Pd, uno spazio che spingerà al centro della riflessione politica, da sinistra, i temi del lavoro, della redistribuzione, dell’equità sociale, dei diritti. “E’ un giorno di ricongiungimento familiare”, ha detto Schlein.



