Nei locali della Prefettura dell’importante municipalità dell’Albania meridionale, si è svolta la prima riunione del Comitato pilota di cooperazione tra Istituzioni centrali e locali per il progetto di apertura del futuro ente didattico educativo francofono
Il Prefetto, sua eccellenza Nertil Jole, ha ricevuto l’Ambasciatrice di Francia, madame Catherine Suard, accompagnata da Pierre Raynaud, consigliere per la cooperazione e la cultura, nonché dall’esperto del Governo di Parigi Jérome Lebars, già consulente presso la Prefettura. L’obiettivo è consolidare in via definitiva il connubio storico e speciale che unisce Korca all’Oltralpe.
Per adempiere al compito assegnato dal Governo Rama, l’ente prefettizio supporterà l’esperto francese garantendo mutuo aiuto sul piano centrale e locale.
Secondo il Prefetto Jole, “questo progetto è una continuazione della tradizione della migliore amicizia tra i nostri due Paesi e amplierà lo spazio di una nuova prospettiva per molti giovani del distretto di Korca e delle aree circostanti, che in futuro potranno scegliere questa Scuola per la propria istruzione secondaria, creando l’opportunità di successivi studi universitari in Francia”.
All’incontro hanno partecipato tutti gli altri componenti di questo comitato: la rappresentante del Ministero albanese dell’Istruzione e dello Sport Zamira Gjini, il Sindaco di Korçë Sotiraq Filo, il Presidente del Consiglio distrettuale Erjon Nexhipi, la Direttrice Vinjola Rota e i leader dell’Alleanza francese.
Sua eccellenza madame Suard, a conclusione degli incontri, ha ribadito più in generale la politica di sostegno della Francia al percorso di integrazione e adesione dell’Albania alle Istituzioni comunitarie europee, in coerenza con il messaggio del Presidente Emmanuel Macron a Tirana e con la visita di Stato dell’onorevole Edi Rama a Parigi. Nel frattempo, prosegue a pieno ritmo l’iniziativa “Porte aperte” a favore della modernizzazione del sistema agricolo, rurale e zootecnico-allevatoriale della regione meridionale del Paese balcanico, in atto da oramai tre anni.





