Le compagnie aeree si preparano al miglior Natale di sempre, con oltre 300 milioni di persone che dovrebbero volare in tutto il mondo durante le festività di Natale.
Secondo i dati della piattaforma di dati delle compagnie aeree OAG, riportati dal Financial Times, il numero di passeggeri in volo dai 40 paesi principali, guidati dagli Stati Uniti, dovrebbe raggiungere i 309 milioni tra il 15 dicembre e il 4 gennaio, circa il 4% in più rispetto alle stesse settimane dell’anno precedente. La forte crescita della domanda proveniente da Cina, India, Brasile e Messico dovrebbe trainare l’aumento.
La ripresa dimostra la crescente domanda di viaggi aerei, che è stata duramente colpita dalla pandemia di Covid-19.
I dati sono confermati anche dalle previsioni dell’associazione di categoria Iata secondo cui nel 2026 dovrebbero volare oltre 5,2 miliardi di passeggeri, nonostante le tensioni commerciali e le preoccupazioni economiche.
Anche nel Regno Unito, l’Autorità per l’aviazione civile ha fatto sapere che nei sette giorni precedenti il Natale si prevede un record di 3 milioni di passeggeri in partenza dagli aeroporti del Regno Unito: in particolare oggi sarà il giorno più trafficato, con 460.000 passeggeri in partenza.
Circa 160.000 persone voleranno il giorno di Natale, con un aumento del 13% rispetto allo scorso anno e del 72% rispetto a dieci anni fa.


