NATALE JYSK: Come decorare la tavola natalizia

0
35

Il Natale è il momento perfetto per invitare familiari e amici a pranzo, a cena o anche solo per un caffè o per un vin brulé

Per far sentire gli ospiti ancora più speciali, ci vuole davvero poco per creare una bella tavola, ma l’effetto è sorprendente.

JYSK offre sei consigli per aiutare a progettare una mise en place originale e accogliente che inviti a provare quella sensazione di hygge tipicamente danese che rende tutte e tutti più felici.

Tovaglia, runner o tovagliette natalizie?

Una tovaglia bianca è una scelta classica e senza tempo, che si abbina a qualsiasi decorazione. È anche una base neutra sulla quale sperimentare con accessori come sottopiatti, runner, tovaglioli e altri elementi decorativi di colori diversi.

Se si preferisce mettere in risalto un bel tavolo da pranzo, si può evitare del tutto la tovaglia e optare per un runner natalizio. Questa è una soluzione decorativa che aggiunge un tocco di eleganza e può essere utilizzata in vari modi, ad esempio posizionando diversi runner sul tavolo o solo uno lungo la lunghezza del tavolo, oppure mescolandoli in modo che si incrocino. Al centro si possono posizionare altre decorazioni, come un centrotavola o una collezione di candele e portacandele.

Scegliere la palette di colori

Anche se il rosso e il verde sono i colori natalizi per eccellenza, JYSK suggerisce di non limitarsi a queste due tonalità: un’idea è scegliere le tinte più amate e utilizzare degli accessori per aggiungere un tocco festivo. Optare per una palette di sfumature dello stesso colore aiuta ad ottenere una mise en place ordinata e visivamente piacevole.

Aggiungere un tocco naturale alle decorazioni

Aggiungendo un tocco di natura alla tavola delle feste con rami di pino fresco o fiori secchi, insieme agli ospiti si può godere del loro delicato aroma e del loro aspetto ricercato. Posizionare un piccolo rametto su ogni piatto, disporli in un vaso o creare piccoli gruppi di pigne sul tavolo da pranzo, è un modo semplice e a costo zero per aggiungere profumo d’inverno e un tocco di verde.

Creare un centrotavola festivo

Un’idea creativa e semplice per un centrotavola è creare un insieme di fiori o candele di altezze diverse che funge da punto focale del tavolo da pranzo. Il centrotavola giusto può migliorare l’aspetto complessivo della mise en place natalizia e contribuire a creare l’atmosfera ideale.

JYSK suggerisce tre accorgimenti per un centrotavola perfetto:

Non esagerare con l’altezza: un centrotavola troppo alto potrebbe ostacolare la vista degli ospiti.

Considerare la forma del tavolo: un tavolo lungo può ospitare più centrotavola, mentre per i tavoli rotondi è preferibile uno solo, posto al centro.

Non temere di infrangere le regole: se si ama un centrotavola alto, ci si deve sentire liberi di posizionarlo a un’estremità del tavolo.

Utilizzare le luci per creare la giusta atmosfera

Tante luci più piccole creano un’atmosfera più intima rispetto a una lampada da soffitto, ma è bene assicurarsi che gli ospiti possano vedere bene cosa c’è nei loro piatti e non dimenticare di illuminare il tavolo del buffet o il bar.

JYSK consiglia di combinare luce e decorazione in un unico oggetto, come ad esempio il portacandele a forma di stella RUTILKVARTS.

Tovaglioli di stoffa o di carta?

I tovaglioli di stoffa aggiungono un tocco più ricercato alla tavola di Natale, rendendo l’occasione davvero speciale. Possono migliorare l’esperienza ed evocare bei ricordi di celebrazioni passate mentre li si piega per i futuri incontri.

D’altra parte, però, i tovaglioli di carta sono pratici se si prevede di servire un piatto che lascia macchie difficili. Inoltre, nella collezione Nordic Mood di JYSK sono disponibili in una ricca varietà di colori e decori.

Che siano tovaglioli di stoffa o di carta, si può migliorare il loro aspetto piegandoli ad esempio, a forma di albero di Natale o legandoli insieme con un nastro.

I prodotti citati sono disponibili negli store e online sul sito web JYSK.IT