National Sandwich Day. Unaitalia: ecco dove gustare i club sandwich migliori d’Italia

0
20

Evocativo, opulento, piatto immancabile nelle carte dei Grand Hotel, banco di prova di ogni chef e comfort food preferito dai viaggiatori: è il Club Sandwich, il Re incontrastato dei panini multistrato. Con pollo o tacchino, verdure, salse e pane tostato, è un pasto completo che oggi viene celebrato dalla community di Vivailpollo in occasione del “National Sandwich Day con una selezione di indirizzi top dove degustarlo da Nord a Sud del Paese: dal “Mandarine Oriental” a Milano al “Gio’s Restaurant” di Venezia e ancora dalla “Farmacia del Cambio” di Torino fino alla versione siciliana del “Hotel Signum” di Salina.

Gli ingredienti, nel corso del tempo, sono rimasti pressoché gli stessi, ma pollo e tacchino sono un must di quasi tutte le versioni. Una passione, quella per le carni bianche, condivisa anche dagli italiani, che con il 35% degli acquisti domestici si confermano le più amate dai connazionali. Non solo “Club” tradizionali, spazio alla creatività: non mancano, infatti, twist creativi (utilizzo della piadina anziché del pane in cassetta), rivisitazioni (pane alto al tartufo) ricette glocal (roast beef di manzo di fassona al posto del pollo) che hanno affermato il Club Sandwich a icona gastronomica globalizzata.

Per molti è il panino più amato, festeggiato e copiato al mondo. Piacere papillare amato da Edoardo VIII, Wallis Simpson ed Ernest Hemingway, la sua paternità è contesa ma sempre newyorkese: i tre famosi strati di pane tostato sarebbero nati al Saratoga Club House Springs vicino a New York (1889). Secondo il “Good Housekeeping Everyday Cook Book” (1903) questi i passaggi essenziali per realizzare il “panino intero”: “tosta una fetta di pane in modo uniforme e imburrala leggermente. Su una metà mettere prima una fetta sottile di bacon, che è stata grigliata fino a quando è asciutta e tenera, poi una fetta della carne bianca di tacchino o pollo. Per metà metti un cerchio tagliato da un pomodoro maturo e per l’altra metà una tenera foglia di lattuga. Coprili con uno strato abbondante di maionese e completa questo delizioso ‘panino intero’ con il resto del pane tostato”.

Un “grattacielo di gusto”, composto da minimo due strati, che ha spopolato anche in Italia in ristoranti stellati, insegne gourmet e ristoranti tradizionali: ecco gli indirizzi in Italia dove mangiare un Club Sandwich d’autore.