Nato, al via vertice all’Aja. Spesa della Difesa, Rutte pressa alleati: “Fare in fretta”

0
7

Si preannuncia come decisivo il vertice Nato al via oggi a L’Aja, nei Paesi Bassi. Al centro del dibattito tra i vari Paesi il tema della Difesa e della spesa militare, con il segretario Mark Rutte che punta a portare tutti i Paesi sulla soglia del 5% del Pil entro il 2035 e invita a “fare in fretta”.

Qualcuno, però, frena. Lo stesso Rutte, accogliendo Volodymyr Zelensky al vertice, ha spiegato che la Nato sta “costruendo un ponte” per l’ingresso dell’Ucraina e nel comunicato finale del vertice ci sarà “un linguaggio importante” sul sostegno a Kiev. “Abbiamo ragione di pensare che per il 2025 avremo più aiuti militari dell’anno scorso, oltre 50 miliardi”, ha aggiunto.

“La decisione presa al summit della Nato di Washington, di un percorso irreversibile dell’Ucraina verso l’Alleanza, è importante ed è importante che non cambi”, il commento del presidente ucraino. Per la cena dei leader di stasera, offerta dai reali d’Olanda ai 32 alleati, c’è anche il presidente Usa Donald Trump. “Mi piacerebbe vedere un accordo con la Russia”, ha detto sull’Air Force On