NATURA E CULTURA IN DIALOGO AL TREEART FESTIVAL

0
6

BUTTRIO (UDINE)

10 | 11 | 12 | 13 LUGLIO 2025

anticipazione 5 luglio

NATURA E CULTURA IN DIALOGO AL TREEART FESTIVAL IN PROGRAMMA A BUTTRIO NELLA SETTECENTESCA VILLA DI TOPPO FLORIO TRA GIOVEDÌ 10 E DOMENICA 13 LUGLIO TEMA SESTA EDIZIONE: CONNESSIONI.

ANTICIPAZIONE ALL’AVVIO UFFICIALE DEL FESTIVAL SABATO 5 LUGLIO ALLE 18.00 CON L’ESILARANTE SPETTACOLO TOUT PUBLIC “PODRECCA PLAYS MUSIC”

tutto il programma sul sito www.treeartfestival.it

BUTTRIO – Il TreeArt Festival, giunto alla sua sesta edizione, si svolgerà dal 10 al 13 luglio presso il Parco di Villa di Toppo Florio a Buttrio, con un ricco programma che intreccia arte contemporanea, spettacolo dal vivo, divulgazione scientifica e sostenibilità ambientale.

Il tema scelto per quest’anno è “Connessioni”, intese come legami fisici, ecologici e culturali tra esseri viventi, ma anche come infrastrutture del futuro.In attesa dell’apertura ufficiale, il festival offre un’anteprima sabato 5 luglio alle ore 18.00 con lo spettacolo Podrecca Plays Music, a cura dell’Ente Regionale Teatrale, una produzione del Teatro Stabile FVG.

Dopo la tournée in Giappone, I Piccoli di Podrecca tornano accompagnati dall’Ensemble Cameristico della FVG Orchestra, in uno show dedicato a un pubblico di tutte le età.

L’apertura ufficiale avverrà giovedì 10 luglio con tre tavoli di lavoro partecipativi, guidati da esperti del Comitato Scientifico. Si discuterà delle reti sotterranee tra radici e funghi (con Pietro Maroè), delle relazioni tra alberi, animali e biodiversità (con Fabio Salbitano) e del contributo degli alberi alla salute mentale e fisica nelle città (con Maurizia Sigura dell’Università di Udine).

Tra gli eventi più attesi, venerdì 11 luglio sarà svelata l’installazione in marmo di Carrara Looking for something II, opera site-specific dell’artista Selene Frosini, che arricchirà il museo d’arte contemporanea all’aperto del parco.

Nella stessa giornata, è previsto anche l’evento inaugurale con la partecipazione del comico e attivista Giobbe Covatta, protagonista anche la sera seguente, sabato 12 luglio, con il suo spettacolo 6 gradi, che unisce comicità e riflessione sul cambiamento climatico.

Il festival si concluderà domenica 13 luglio, dopo quattro giorni di incontri con esperti internazionali, arte e spettacoli, tutti orientati a rafforzare la consapevolezza sulla necessità di preservare le connessioni vitali del nostro pianeta. Tutti le info su www.treeart.it.