NEL 2025 TIRANA SARÀ CAPITALE MONDIALE DELLE ASSICURAZIONI

0
22

Altro grande risultato messo a segno dal Paese delle Aquile nel campo del turismo congressuale di alto e altissimo livello, poiché nel prossimo anno sarà celebrata, per la prima volta, l’annuale Conferenza dell’Organizzazione internazionale che riunisce le Autorità di vigilanza assicurativa (in sigla, IAIS)

Si tratta dell’evento globale più importante celebrato nel settore delle assicurazioni, e in occasione del quale sono attesi rappresentanti di oltre 150 Autorità di vigilanza e di regolamentazione, oltre a delegati apicali delle compagnie di insurance

La designazione dell’Albania è stata ribadita in occasione della più recente Assemblea generale annuale della IAIS, tenutasi nella settimana appena trascorsa a Città del Capo, in Sudafrica. Qui, la Direttrice esecutiva generale dell’Autorità di diritto albanese, onorevole Mimoza Kaci, ha presentato la piattaforma e la visione di tale Istituzione regolatoria indipendente per quella che sarà la fase organizzativa e di allestimento della prossima edizione del prestigioso congresso nel corso del prossimo anno in Albania.

Nel proprio intervento, l’onorevole Kaci ha sottolineato l’ottimo rapporto con la IAIS, a riprova del continuo impegno dell’Autorità nazionale nella cooperazione con le omologhe realtà vigilanti degli altri Paesi associati, oltre che nell’armonizzazione delle pratiche di sorveglianza e di regolazione in linea con gli standard globali vigenti nel settore della insurance a tutela dei diritti degli assicurati e della sostenibilità delle compagnie, premessa per attrarre investimenti e capitali e migliorare l’inclusione finanziaria dal punto di vista della prevenzione e della previdenza dei rischi.

Nel corso dell’anno 2024, sulla base delle raccomandazioni contenute nel “Rapporto di valutazione di conformità” della IAIS, sono state elaborate e proposte diverse modifiche rilevanti, sia nella normativa in materia di assicurazioni e riassicurazioni, sia nella legge quadro “sull’Autorità di vigilanza finanziaria”, al fine di rafforzare l’ecosistema giuridico e regolamentare di operatività degli assicuratori e dei consumatori.

“Sono oggi davanti a voi come testimone della straordinaria trasformazione del mio Paese, l’Albania, che definirei il piccolo tesoro nel cuore dell’Europa. Il nostro patrimonio identitario e culturale è tanto ricco quanto unico, siamo il luogo di nascita della Santa sociale Madre Teresa, il cui spirito continua a ispirarci e guidarci. Voglio che saremo tutti insieme l’anno prossimo per vivere la magia albanese che lascerà un segno e rimarrà a lungo nella vostra mente”, ha detto la Direttrice Kaci nel proprio discorso introduttivo e di presentazione.

La conferenza annuale della IAIS 2025 riunirà nella capitale Tirana oltre 500 dirigenti di alto livello delle Autorità di vigilanza e del mercato assicurativo provenienti da tutto il mondo, per discutere gli sviluppi e le sfide nel campo della copertura dei rischi e della tutela previdente di beni individuali e sociali rilevanti. Nello stesso tempo, questo evento rappresenterà un’ottima opportunità per promuovere l’Albania come innovativa destinazione esperienziale nel campo del turismo. Durante il congresso di città del Capo, i partecipanti hanno espresso grande interesse durante la visita allo stand promozionale dedicato al Paese porta dei Balcani.

Il mercato assicurativo albanese, per intanto, conferma valori in crescita nei vari rami attinenti alla responsabilità civile, alla protezione contro gli infortuni, alla sanità integrativa e alla previdenza complementare, creando le basi per calamitare l’interesse di nuovi investitori e per ampliare la base degli assicurati, grazie anche alle più recenti soluzioni digitali.