HomeambienteNel 2030 in Italia circoleranno 6 milioni di auto a basso impatto...

Nel 2030 in Italia circoleranno 6 milioni di auto a basso impatto ambientale

Secondo un recente studio sull’andamento del mercato dell’automobile, nel 2030 in Italia circoleranno 6 milioni di auto a basso impatto ambientale (5 milioni elettriche e 1 milione plug-in) per un totale del 15% dei veicoli complessivi.

Regione Lombardia ha già predisposto l’installazione di 270 nuove colonnine di ricarica elettrica e in questi mesi si sta discutendo, in Commissione Attività Produttive, del nuovo Programma di Qualificazione e Ammodernamento della rete di distribuzione dei carburanti che dovrà soddisfare la crescente domanda di punti di ricarica per i veicoli di nuova generazione.

Fondamentale sarà distribuire le prossime colonnine in modo intelligente e strategico sul territorio. A questo proposito ieri ho depositato in Commissione una serie di emendamenti per aggiornare il Programma di Qualificazione e Ammodernamento della rete di distribuzione dei carburanti.

Durante le audizioni delle scorse settimane è emersa la necessità di rafforzare la rete di carica elettrica. Abbiamo suggerito con questi emendamenti di puntare sulle colonnine a ricarica rapida (high power) da installarsi presso altri punti vendita di carburanti”.

Le ragioni sono due:
➡️ Garantire un posizionamento strategico ben evidente e noto
➡️ Posizionarle con criterio in modo da razionalizzare la copertura del territorio e renderla omogenea.

Con questi emendamenti suggeriamo a Regione Lombardia di dare priorità alle ricariche rapide (high power) e di coordinarsi con i Comuni e gli altri enti per individuare i punti strategici di installazione delle colonnine elettriche sfruttando i punti di distribuzione già esistenti.

Questi e altri temi sono emersi anche dall’incontro con Camillo Piazza, Presidente di Class onlus, associazione promotrice di Emob. Avremo l’occasione di parlare con lui e di portarvi con noi in questo confronto costruttivo e anche istruttivo.

giornalista per un giorno

Articoli popolari