Nell’ex caserma la nuova casa del Museo della Paglia a Signa

0
17

Nuova casa per il Museo Civico della Paglia di Signa. L’inaugurazione è fissata per il 10 giugno. L’ex caserma dei carabinieri e, ancor prima, Casa del Popolo in viale Mazzini ora è destinata a ospitare cappelli, trecce di paglia, borse, dipinti, attrezzature e macchinari. Uno spazio museale dove ospitare pure eventi legati alla moda e alla cultura.

Il Museo della Paglia, con già 20 anni di storia alle spalle, con i nuovi locali potrà dare un taglio più contemporaneo all’esposizione. Le sale al pianoterra sono destinate alle mostre temporanee mentre i pezzi della collezione saranno esposti a rotazione. Un modo per apprezzare e conoscere gli oltre 5mila pezzi custoditi dal museo.

Il Museo Civico della Paglia a Signa

Tre livelli, sette sale espositive

Un edificio su tre livelli: seminterrato, piano terra e primo piano con sette sale espositive. Un percorso completo per conoscere le varie fasi della lavorazione della paglia, apprezzando l’opera di conservazione e valorizzazione dei prodotti artigiani. Nelle vetrine del polo museale ecco quindi i tradizionali cappelli di paglia, accanto a trecce di paglia, borse, dipinti, attrezzature e macchinari.

Al piano seminterrato, già operativo, una sala per mostre temporanee, un’aula didattica per laboratori, la sede dell’associazione Museo della Paglia e dell’Intreccio e l’Antiquarium con reperti etruschi, romani e qualche pezzo di epoca medievale.