“NELLO SPORT E NEL LAVORO CONTANO DETERMINAZIONE, SPIRITO DI SQUADRA, DISCIPLINA”

0
41

A CASA RANDSTAD CAROLA SALETTA RACCONTA I VALORI OLIMPICI  

La capitana della nazionale italiana femminile di hockey su ghiaccio e giurista per l’Organizzazione mondiale della sanità (WHO) all’incontro di Casa Randstad a Torino 

Torino – “Dallo sport ho portato sul lavoro la determinazione e la capacità di reazione nei momenti di difficoltà, che significa rialzarsi velocemente dalle sconfitte, insieme allo spirito di squadra, fondamentale in una partita di hockey come in ufficio. Dal lavoro allo sport ho portato la disciplina, che è cruciale nella mia carriera per rispettare le scadenze e responsabilità, ma di grande aiuto anche nella gestione di allenamenti e preparazione alle gare nell’hockey”.

Lo ha detto Carola Saletta, capitana della nazionale italiana femminile di hockey su ghiaccio – squadra qualificata di diritto come nazione ospitante ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – e giurista per l’Organizzazione mondiale della sanità (WHO), ieri sera all’incontro di Casa Randstad a Torino “I valori Olimpici, dentro e fuori la pista da hockey” a cui hanno partecipato anche Raffaella Paniè, Brand, Identity and Look of the Games Director di Fondazione Milano Cortina 2026, già Head of Image and Look dei Giochi Invernali di Torino 2006, e Marco Ceresa, Group CEO di Randstad.

Ha fatto tappa a Torino, l’ultima città italiana ad aver ospitato un’edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, Casa Randstad, il progetto itinerante con cui Randstad, HR Partner di Milano Cortina 2026, racconta il legame tra i Giochi e il lavoro, attraverso le storie e i protagonisti della grande manifestazione sportiva che prenderà il via il 6 febbraio 2026: “Il countdown è iniziato, manca meno di un anno al via dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, un momento magico per entusiasmo, motivazione, voglia di fare, che sono le condizioni per il successo nel lavoro come nello sport – ha detto Marco Ceresa, Group CEO di Randstad -. L’edizione di Milano Cortina 2026, vent’anni dopo Torino 2006, sarà un’occasione per unire e coinvolgere le aziende, i lavoratori, i candidati e i nostri dipendenti verso un obiettivo comune: lavorare insieme per rilanciare il Paese, il turismo e la nostra professionalità in tutto il mondo”.

Saletta, nata a Moncalieri, è un’atleta ed esperta di diritto internazionale. Giocatrice di punta della nazionale italiana femminile di hockey su ghiaccio, di cui è capitana dal 2016, è impegnata in una doppia carriera nelle istituzioni internazionali, incarnando la passione e l’impegno per i valori Olimpici dentro e fuori dal campo.

Dopo essersi laureata in giurisprudenza a Torino con il massimo dei voti, ha ottenuto un master di II livello a Ginevra, dove oggi lavora per il dipartimento legale del World Health Organization, l’Agenzia delle Nazioni Unite specializzata per le questioni sanitarie, dopo una precedente esperienza dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).

“L’11 aprile 2018, durante il Mondiale di Hockey a Asiago, sono corsa a Torino per laurearmi in Giurisprudenza – ha raccontato Carola Saletta – e poi sono tornata a Asiago per giocare la sera stessa la partita contro la Corea. È stato il momento in cui ho capito di potercela fare, nonostante i sacrifici. Da lì ho iniziato la mia carriera all’UNHCR e poi all’OMS, senza mai rinunciare all’Hockey”.

I valori Olimpici, dentro e fuori la pista da hockey, per Saletta sono rispetto, eccellenza e amicizia: “Il rispetto è fondamentale nello sport e in un ambiente multiculturale come quello dell’OMS. La ricerca dell’eccellenza è lo standard a cui si ambisce sempre nello sport e nel lavoro per contribuire a un bene comune. Mentre l’amicizia è un fattore importante nel campo come in ufficio. Ma il mio valore guida è soprattutto la lealtà, che significa un rapporto franco e onesto con tutte le persone”.

A proposito di Randstad:

RANDSTAD è la multinazionale attiva nei servizi per le Risorse Umane che ambisce a diventare la più equa e specializzata talent company al mondo. In qualità di partner for talent, attraverso quattro divisioni specializzate – Randstad Operational, Randstad Professional, Randstad Digital e Randstad Enterprise – affianca le aziende nella creazione di team qualificati e diversificati e i talenti nella costruzione di una carriera professionale gratificante, creando valore concreto per un mondo del lavoro più sostenibile.  Fondata in Olanda, RANDSTAD è presente in 39 Paesi con circa 40.000 dipendenti.

Nel 2024 ha avviato al lavoro 1,7 milioni di talenti e raggiunto un fatturato complessivo di 24,1 miliardi di euro.

Da 25 anni in Italia, RANDSTAD conta più di 3200 dipendenti e oltre 270 filiali a livello nazionale. È la prima Agenzia per il Lavoro ad avere ottenuto in Italia le certificazioni SA8000 (Social Accountability 8000) e GEEIS-Diversity (Gender Equality European & International Standard), volta a promuovere politiche di uguaglianza di genere e di valorizzazione delle diversità. RANDSTAD ITALIA è Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Per maggiori informazioni: www.randstad.it