Neve, vento e pioggia. Aria artica sull’inizio di marzo

0
13

Il maltempo invernale si fa ancora sentire sul centro-sud dell’Italia con neve in Appennino, forte vento e piogge sparse. I fenomeni saranno comunque decisamente meno intensi di ieri.

Clima invernale fino all’inizio di marzo con nuovo impulso di aria artica tra la fine di lunedì e la giornata di martedì e possibilità di fiocchi di neve fin sulle coste Il centro del sistema di bassa pressione che ieri ha dato origine a condizioni di maltempo invernale su molti settori della Italia peninsulare si sta spostando verso la Grecia e la circolazione intorno a esso inizia lentamente a indebolirsi. Sulle regioni del versante Adriatico, dalle Marche fino alla Puglia, si osserveranno ancora precipitazioni sparse, nevose fino a 400-600 metri, ma decisamente meno abbondanti e più isolate rispetto a ieri.

Domani il tempo tenderà a migliorare anche sul medio-basso Adriatico e sul basso Tirreno con schiarite anche ampie e fenomeni scarsi e deboli; i venti da nordest continueranno però a sospingere verso l’Italia aria piuttosto fredda che condizionerà anche l’inizio del mese di marzo.

Tra la sera di lunedì e la giornata di martedì, infatti, un nuovo impulso di aria artica ancora più fredda raggiungerà tutta l’Italia – affermano i meteorologi di Meteo Expert – determinando un nuovo deciso calo delle temperature che potrebbe portare i fiocchi di neve fin quasi sulle coste tra Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale. In seguito, già da metà settimana, le temperature torneranno velocemente a risalire verso valori normali per il periodo e con un tempo nel complesso tranquillo e senza precipitazioni.