NEWS DA PISTOIA MUSEI

0
5

IL PALAZZO CHE RICORDIAMO

condividi il tuo ricordo dell’Antico Palazzo dei Vescovi!

Con il restauro e il riallestimento museale dell’Antico Palazzo dei Vescovi, Fondazione Pistoia Musei promuove una raccolta pubblica di memorie per ricostruire la storia del Palazzo, attraverso i ricordi di chi l’ha vissuto. L’iniziativa è un invito aperto a chi, nel tempo, ha conosciuto e frequentato uno dei luoghi più riconoscibili della città: condividere ricordi, storie ed esperienze legate al Palazzo e alla piazza che lo circonda. I materiali possono essere segnalati o consegnati entro il 1° giugno 2026, scrivendo all’indirizzo mail ilpalazzochericordiamo@pistoiamusei.it, chiamando il numero 0573 974262 o rivolgendosi alla biglietteria del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi.

SCOPRI DI PIÙ

IN VISITA | GIACOMO BALLA

ultimi giorni per visitare la mostra

 

Sono gli ultimi giorni per visitare In Visita | Giacomo Balla, nelle Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi. Le tre opere esposte testimoniano il periodo creativo in cui l’artista, tra Viareggio e Roma, elabora una nuova stagione futurista in cui il tema del mare è interpretato attraverso linee di forza, cromie dinamiche e raffinati esperimenti decorativi. Proprio cento anni fa, i risultati di questa straordinaria nuova ricerca pittorica, dedicata alla natura e condotta su tela-arazzo, ricevevano significativi consensi all’Exposition internationale des arts décoratifs et industriels modernes di Parigi. Ti aspettiamo tutti i giorni dalle 10 alle 18!

SCOPRI LA MOSTRA

CACCIA AL COLPEVOLE

gioco di ruolo itinerante

 

Il centro storico di Pistoia e le sedi di Fondazione Pistoia Musei diventano la scena di un giallo da risolvere. Con la guida dei Narratori di Mondi, i partecipanti seguono indizi e tracce tra vie medievali, opere d’arte e reperti, ricostruendo un antico segreto riemerso dagli archivi cittadini. Un gioco di ruolo itinerante per conoscere la città e i suoi musei adatto a giovani, adulti e famiglie con bambini dai 7 anni in su. Riuscirai a svelare il mistero prima che il tempo scada? Attività realizzata nell’ambito del progetto Giallo al Museo del Sistema Museale Pistoiese – SIMUP, in collaborazione con Associazione Giallo Pistoia e inserito nel programma di Pistoia Capitale del Libro 2026.

SCOPRI DI PIÙ