Nordio, su violenza maschile ho detto ciò che pensano tutti

0
6

Come al solito molto rumore per nulla. Ho detto quello che pensano tutti e che dico da sempre, cioè che la violenza maschile nei confronti della donna va affrontata essenzialmente in termini culturali”

Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a Stresa, tornando sulle polemiche per le sue parole di ieri sulla violenza contro le donne.

“E’ una miseria argomentativa quella di volermi attribuire a tutti i costi cose che non ho mai detto, anche se mi riconosco la dote, tra le pochissime che ho, di essere chiaro, qualche volta anche troppo”, ha aggiunto.

La violenza maschile, ha aggiunto Nordio, va affrontata “naturalmente con le leggi, la repressione e il codice rosso” ma si tratta “essenzialmente di codice culturale.

L’uomo da millenni è abituato a dominare e vorrei aggiungere che fino a cinquant’anni fa nel nostro codice abbiamo avuto niente meno del delitto d’onore, cioè un crimine che consisteva nell’impunità del marito che uccideva la moglie nel momento in cui ne scopriva l’illegittima relazione carnale”.

“Quindi un maschilismo che affonda le sue radici in modo così profondo da poter essere combattuto solo in termini culturali”, ha concluso.