la B norvegese insomma dove una società storica è tornata nella massima serie praticamente subito dopo una amara retrocessione, parliamo del Lillestrom che è una nobile del calcio norvegese.
Infatti il Lillestrom ha vinto nella sua storia ben 5 campionati norvegesi di cui gli ultimi due alla fine degli anni 80 (1986 e 1989) e 6 coppe di Norvegia di cui l’ultima nel 2017, giocò tra l’altro contro il Torino in Coppa delle Coppe nel 1993 e fece soffrire molto i granata di Mondonico che in quella edizione arrivarono poi ai quarti di finale, infatti dopo aver perso in casa per 0-2 i norvegesi vinsero poi a Torino per 2-1 e sfiorarono l’impresa , i marcatori furono Silenzi e Jarni all’andata e ancora Silenzi nel match di ritorno, giusto per far venire un po’ di nostalgia ai tifosi del Toro .
Il Lillestrom rappresenta la città omonima che fa circa 96000 abitanti al sud della Norvegia, e quest’anno ha distrutto letteralmente il campionato che finirà nel weekend con l’ultima giornata, poi ci saranno i play off, tre le promozioni di cui solo una si deciderà proprio all’ ultimo turno e una è decisa da mesi, il Lillestrom appunto.
La società giallonera (e’ l’anno dei gialloneri come dicevo ieri sul post del Coquimbo Unido visto il campionato vinto pure dal Mjallby, dai cileni stessi e dal Kairat Almaty) è imbattuta ed ha vinto ben 24 partite sulle 29 disputate e conta quindi 5 pareggi, ha segnato ben 84 goal e né ha subiti 17, ha conquistato 77 punti ed è addirittura a +24 sulla seconda che verrà promossa direttamente, insomma cifre record.
Il Lillestrom è allenata da Odgaard ed ha la rosa in maggioranza norvegese, in squadra gli stranieri sono solo 7 e sono soprattutto scandivavi mentre gli attaccanti principali sono stranieri, soprattutto africani.
Il Lillestrom gioca in uno stadio che contiene 12 mila spettatori ed è un piccolo gioiellino, club fondato nel 1917 quindi antico.
Una curiosità molto particolare, nel 1977 il Lillestrom ha disputato la sua partita più importante e prestigiosa perché giocò contro il mitico Ajax che vinse ben 3 Coppe dei Campioni consecutive e ci fu il record di presenze ed incasso, addirittura si parla di 18 mila spettatori in uno stadio che né conteneva 12 mila, e la squadra fece sognare i propri tifosi perché vinse 2-0 in casa ma poi fu travolta ad Amsterdam per 4-0.
L’ Ajax che aveva venduto il mito Cruyff al Barcellona fu colpito da un calciatore del Lillestrom che si chiama Lund e lo volle acquistare, ma il calciatore allora 22 enne che fu poi il bomber storico della società norvegese rifiutò clamorosamente il trasferimento per paura di volare con l’aereo e per l’amore per la sua terra e squadra, infatti giocò poi sempre nel Lillestrom disputando 253 partite e segnando ben 137 goal con 47 presenze nella nazionale norvegese.
Il Lillestrom torna nella massima divisione norvegese che è la sua serie di sempre, la calda tifoseria giallonera sogna traguardi più importanti come una volta e cioè la partecipazione alle coppe europee.
Come sempre spero vi sia piaciuto il post e la storia, ieri grande successo sul post del Coquimbo Unido.


